A Torino si inaugura il Salone del Libro | Giornale dello Spettacolo
Top

A Torino si inaugura il Salone del Libro

La 36° edizione dal 9 al 13 maggio con quasi 2.000 eventi al Lingotto e ben 650 sul territorio

A Torino si inaugura il Salone del Libro
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Maggio 2024 - 20.17 Culture


ATF

La nuova direttrice editoriale, Annalena Benini, inaugurerà giovedì prossimo l’edizione 2024 del Salone internazionale del Libro di Torino, insieme al Ministro della Cultura Sangiuliano e a quello dell’Istruzione Valditara.

E’ la “Vita immaginaria” il tema individuato della 36esima edizione del Salone, la Benini ha così spiegato il tema di quest’anno: “La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze. Questo Salone è allora l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale”.

Quest’anno il Salone del Libro ha ampliato i propri spazi: 137.000 metri quadrati, per oltre 800 stand e 51 sale, ospiteranno la manifestazione, molto attesa come ogni anno dagli addetti ai lavori e con un importante seguito di pubblico; per questo, sono stati creati 15.000 posti a sedere in più per gli eventi all’Auditorium del Centro Congressi. Anche il numero dei laboratori previsti nel programma, ben 180, è importante.

Un’altra novità del Salone di quest’anno è la creazione di sette sezioni affiancate alla programmazione generale. Ognuna di esse sarà dedicata a un tema, affidato a scrittori, intellettuali e artisti, che su di esso hanno ideato e guideranno specifici incontri-evento.

Giovedì terrà la sua lezione l’ospite d’onore, la scrittrice americana Elizabeth Strout, Premio Pulitzer. Altro grande nome internazionale, molto atteso, è Salman Rushdie, che insieme a Roberto Saviano incontrerà il pubblico venerdì.

La Liguria è la regione ospite e lo sarà anche una lingua, il tedesco con uno stand al padiglione Oval. Per omaggiarla, nell’ambito del programma ‘Literatur Parade. Tedesco Lingua Ospite a #SalTo24’ arriveranno 25 autori e autrici di lingua tedesca provenienti da Germania, Austria e Svizzera.

La “Real Parade” dedicata alla letteratura, curata da Tom Müller, attraverserà Torino con un carro in festa con dj-set sabato 11 maggio a partire dal Lingotto.

Native

Articoli correlati