Al Festival dei Diritti Umani proiezione de Le mura di Sana'a di Pasolini | Giornale dello Spettacolo
Top

Al Festival dei Diritti Umani proiezione de Le mura di Sana'a di Pasolini

Grazie alla collaborazione con Minerva Pictures durante la manifestazione verrà proiettato il documentario Le mura di Sana'a di Pier Paolo Pasolini.

Al Festival dei Diritti Umani proiezione de Le mura di Sana'a di Pasolini
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Marzo 2016 - 17.41


ATF

Il Festival dei Diritti Umani ([url””]www.festivaldirittiumani.it[/url]), in collaborazione con ISPI, promuove il 22 marzo alle 17.30 presso la sede dell’Istituto a Palazzo Clerici (Via Clerici 5, Milano) un dibattito a più voci sullo Yemen, che darà anche la possibilità di rivedere – grazie alla collaborazione di Minerva Pictures – il bellissimo documentario di Pier Paolo Pasolini del 1974, Le mura di Sana’a.

Non solo la Siria oggi e domani forse la Libia: nel Medio Oriente è in corso un altro sanguinoso conflitto nel disinteresse del resto del mondo. È la guerra nello Yemen, dove la popolazione civile è schiacciata nella morsa della contesa fra Arabia Saudita e Iran. Dove sono a rischio non solo le vite umane ma anche straordinarie bellezze artistiche.

Protagonisti della tavola rotonda saranno:

Paolo Lembo, già inviato dell’Onu nello Yemen;

Laura Silvia Battaglia, corrispondente dallo Yemen e Iraq per RSI e Transterramedia;

Farian Sabahi, collaboratrice ed editorialista del Corriere della Sera;

Valeria Talbot, Senior Research Fellow ISPI.

LE MURA DI SANA’A è un documentario in forma di appello all’Unesco, girato da Pasolini come grido d’allarme per l’antica e straordinaria città capitale dello Yemen del Nord, minacciata di essere modificata o abbattuta. Il film è stato pubblicato nella collana RaroVideo insieme a Medea, ed è attualmente disponibile in dvd.

Native

Articoli correlati