In arrivo la VII edizione di SiciliAmbiente | Giornale dello Spettacolo
Top

In arrivo la VII edizione di SiciliAmbiente

Il Festival a tematica green in cui si discuterà di sostenibilità e di diritti umani si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 14 al 19 luglio 2015.

In arrivo la VII edizione di SiciliAmbiente
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Giugno 2015 - 10.54


ATF

Tra spirito green e ottimo cinema: ecco che ritorna da 14 al 19 luglio 2015 il SiciliAmbiente Documentary Film Festival. La manifestazione, che si svolge ormai da sette anni a San Vito Lo Capo (Trapani), ospiterà documentari, cortometraggi e film animati legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani: temi che saranno indagati non soltanto attraverso le proiezioni che si terranno in due diverse sale (una in spiaggia e l’altra nel giardino di Palazzo La Porta, sede del Comune) ma anche attraverso dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop e numerose iniziative collaterali.

Il SiciliAmbiente documentary Film Festival è stato diviso in sei sezioni: concorso internazionale documentari; concorso internazionale cortometraggi;
concorso internazionale animazioni;
concorso internazionale corti mobili;

sezione non competitiva di cinema breve per bambini;

e infine una sezione non competitiva dal titolo “Il lavoro” in collaborazione con l’Archivio del Movimento Operaio.

A decidere i vincitori saranno tre giurie di qualità. La prima, quella del concorso internazionale è composta da Heidi Gronauer – direttrice della scuola Zelig di Bolzano, responsabile del media Training Project di ESoDoc (European Social Documentary) e membro di EFA (European Film Academy); Lorenzo Hendel – regista e autore di numerosi documentari, dal 2007 al 2013 è stato responsabile editoriale di “Doc3”, nel 2014 autore del libro “Drammaturgia del cinema documentario”; Marco Roncalli – scrittore, giornalista e autore di numerosi documentari. E’ presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo, membro dell’International Raul Wallenberg Foundation, della Fondazione Campana di Rovereto, del Comitato di Direzione dell’Editrice La Scuola.

Per quanto riguarda il concorso internazionale dei cortometraggi e delle animazioni a giudicare e scegliere i film vincitori saranno
Isabella Ragonese, Paolo Briguglia e Franco Marineo. Infine, l’altra giria, quella dei cortometraggi è composta da Francesco Baroncini, Direttore Nazionale FIAB (Federazione Amici della Bicicletta), Sabrina Gullo, Coordinatore Regionale FIAB e Presidente FIAB Palermo, e Renato Alongi, Presidente FIAB Trapani.

Il festival anche quest’anno è crsciuto sia in termini qualitativi che quantitativi. Da una parte, infatti, continuano le collaborazioni con Amnesty International (grazie alla quale l’ultima sera sarà organizzato un concerto in una delle piazze principali di San Vito Lo Capo), con la Filmoteca Regionale Siciliana, con Navarra Editore e con tantissime altre realtà nazionali e regionali, quali ad esempio l’Arci e le Acli dall’altra sono state avviate nuove partnership, come quella con la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio (con la quale si organizza la sezione panorama “Il lavoro”).

Grazie alle numerose collaborazioni, la VII edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival potrà proporre, come ogni anno, durante il giorno un ampio ventaglio di iniziative formulate per un pubblico di ogni età, totalmente gratuite ed aperte a chiunque voglia trascorrere parte del proprio tempo in modo diverso e costruttivo: si potrà cominciare la giornata scoprendo le meraviglie naturali del territorio con trekking guidati e sarà possibile partecipare a pedalate di gruppo, laboratori creativi e ludici, workshop sulla mobilità sostenibile, estemporanee d’arte, teatro per bambini, regate veliche, corsi di iniziazione a subacquea, vela e windsurf; sarà, inoltre, possibile interagire in modo diretto con artigiani del riuso e del riciclo che esporranno le loro opere nella Piazza principale di San Vito lo Capo.

Native

Articoli correlati