Tornatore e Olga Kurylenko raccontano 'La Corrispondenza' | Giornale dello Spettacolo
Top

Tornatore e Olga Kurylenko raccontano 'La Corrispondenza'

Giuseppe Tornatore racconta uno dei suoi film più personali con protagonista Olga Kurylenko prodotto da Paco e distribuito da 01

Tornatore e Olga Kurylenko raccontano 'La Corrispondenza'
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Gennaio 2016 - 08.24


ATF

La Corrispondenza ha come protagonista una giovane studentessa universitaria che impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema.
La sua specialità sono le scene d’azione, le acrobazie cariche di suspense, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio.

Le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. La rende invincibile, o forse l’aiuta a esorcizzare un antico senso di colpa. Ma un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. È fuggito? Per quale ragione?

E perché lui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata?
Con queste domande, che conducono la ragazza lungo la strada di un’indagine molto personale, inizia la storia del film.

Giuseppe Tornatore scrive, a proposito del film: “E’una storia d’amore dei nostri tempi. Forse vent’anni fa si sarebbe potuto classificarla come una storia di fantascienza, l’intreccio poteva sembrare qualcosa al di fuori del mondo. Ma oggi no, perché tutto ciò che vi si racconta è assolutamente realistico. È una storia sull’amore che non conosce ostacoli di nessuna natura, sulla forza di questo sentimento così grande e misterioso.
L’idea del film, come spesso mi è capitato, è molto antica. Originariamente prevedeva un protagonista maschile e diversi personaggi femminili, ma non mi persuadeva del tutto, e continuavo a tenerla chiusa nel cassetto. In seguito ho ritenuto di rimodellare la storia basandola solo su due personaggi, un uomo e una donna. Poi, grazie alle evoluzioni della tecnologia in tema di comunicazione, è diventato un progetto maturo per essere raccontato, concreto.”

Giornale dello Spettacolo – Globalist.it : Intervista a Giuseppe Tornatore from Marco Spagnoli on Vimeo.

Native

Articoli correlati