Palinsesti Rai 2022/2023: tutte le novità della Seconda rete per la prossima stagione | Giornale dello Spettacolo
Top

Palinsesti Rai 2022/2023: tutte le novità della Seconda rete per la prossima stagione

Alle 14 viene riconfermato Milo Infante con Ore 14, mentre subito dopo arriva Pierluigi Diaco, che condurrà alle 15.15 Bellamà, mentre alle 17.00 in arrivo un’altra grande novità: Mia Ceran con il suo Nei tuoi Panni, con protagoniste le famiglie.

Palinsesti Rai 2022/2023: tutte le novità della Seconda rete per la prossima stagione
Da sinistra: Ilaria D'Amico, Alessia Marcuzzi e Elisa Isoardi
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Luglio 2022 - 14.22


ATF

Di Leonardo Antonelli

Il 29 giugno sono stati presentati i palinsesti Rai della prossima stagione televisiva in un nuovo e mega studio di Milano, realizzato appositamente per l’occasione, ma solo oggi si sono scoperti i dettagli e le peculiarità sui conduttori, programmi, varie ed eventuali.

In generale possiamo dire che le modifiche apportate ai palinsesti di Rai 1 e Rai 3 sono ben poche, soprattutto per quanto riguarda il Daytime, entrambe le reti hanno confermato i capisaldi della loro programmazione che tiene compagnia al pubblico ormai da molti anni; non è però mancato qualche valzer fra i presentatori che si sono alternati o di alcuni che sono usciti di scena.

La vera novità però è rappresentata dal palinsesto di Rai 2, storica rete giovane della Rai, che da anni era stata relegata a ruota di scorta, con pochi programmi in grado di innovare e soprattutto con budget risicati.
Ma questa volta potrebbe essere davvero la volta buona per la rete che viene inondata di programmi e fiction fresce, attuali e con conduttori amati e sostenuti dal pubblico.

Le novità partono fin dalla mattina presto con la messa in onda di un altro programma forte di Rai Radio 2 “Caterpillar”, che, come “Radio Due Social Club”, terrà compagnia al pubblico dalle 7 alle 9, mentre alle 11 la linea passa alla squadra collaudatissima de “I fatti vostri”, con Salvo Sottile e Anna Falchi.
La rivoluzione copernicana avviene però dopo il Tg2 delle 13 ( e delle sue rubriche).

Dopo la cancellazione di “Detto fatto” con Bianca Guaccero alle 14 viene riconfermato Milo Infante con Ore 14, mentre subito dopo arriva Pierluigi Diaco, che condurrà alle 15.15 Bellamà, mentre alle 17.00 in arrivo un’altra grande novità: Mia Ceran con il suo Nei tuoi Panni, con protagoniste le famiglie.

In access prime time ci sarà dal 10 ottobre al 18 novembre Paolo Conticini con il nuovo game show Una Scatola al Giorno e a seguire, subito prima del TG delle 20.30, dal 21 novembre torneranno Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo, in versione ridotta rispetto a quella attuale.

Sabato – Il 17 settembre si inaugura il Sabato Italiano di Rai 2, con Italiani Fantastici e dove trovarli, condotto da Alessandro Di Sarno a partire dalle 14.00, a seguire il game Ti Sembra Normale e infine Top, il magazine del made in Italy con Greta Mauro, Tinto e Federico Quaranta (quest’ultimo confermato anche ne Il Provinciale, in onda su Rai 1 al sabato e la domenica in replica alle 14.00 su Rai 2).

Domenica – Il dì di festa vede l’arrivo di Luana Ravegnini e il suo Check Up (18 settembre ore 10.15) e la riconferma di Simona Ventura e Paola Perego con il loro Citofonare Rai 2, al via sempre il 18 settembre alle 11.15.

Già dalla settimana precedente, invece, al pomeriggio ci sarà l’arrivo di Elisa Isoardi con il suo Vorrei dirti che…, programma in onda dalle 15.00 ed incentrato sulle storie emozionanti degli italiani.

Alle 16 ci sarà un nuovo programma di Paola Ferrari Domenica Dribbling, nel quale saranno coinvolti anche Simona Rolandi e Tommaso Mecarozzi; 90° Minuto sarà ancora affidato a Marco Lollobrigida con Lele Adani, Milena Bertolini e la new entry Marco Tardelli.

Novità anche per il fronte di intrattenimento e informazione: Il 12 settembre debutta Nudi per la Vita, docureality condotto da Mara Maionchi che vedrà alcuni vip mettersi in gioco per la prevenzione: saranno quattro puntate, in onda anche al martedì.

Dal 26 settembre al 31 ottobre spazio, invece, alla nuova avventura televisiva di Stefano De Martino, il programma di musica e giochi Sing Sing Sing; dal 7 novembre al 5 dicembre il lunedì sarà poi appannaggio di Non sono una Signora, nuovo programma nel quale personaggi famosi si cimenteranno come drag queen, giudicati da vere esperte del settore.

Dopo Nudi per la Vita, e a partire dal 27 settembre per otto appuntamenti complessivi, il martedì di Rai 2 sarà tutto de Il Collegio, che stavolta trasporterà partecipanti e pubblico nel 1958. E’ previsto per il 22 novembre il debutto del programma che segna il ritorno in Rai di Alessia Marcuzzi, il varietà Boomerissima.

Il 6 ottobre debutta Ilaria D’Amico con Che c’è di nuovo, un programma di approfondimento che porta sulla scena fatti, persone e storie d’attualità.
Il venerdì sera sarà all’insegna della divulgazione “anticonformista” e il 4 novembre toccherà sperimentare a Geppi Gucciari con il suo nuovo people show.

Native

Articoli correlati