Top

Mahmood e Blanco vincono la 72°edizione del Festival della canzone italiana con "Brividi"

Seconda Elisa con "O forse sei tu", terzo Morandi con "Apri tutte le porte"

Mahmood e Blanco vincono la 72°edizione del Festival della canzone italiana con "Brividi"
Mahmood e Blanco vincono Sanremo2022

GdS

5 Febbraio 2022 - 21.22


Preroll

Di Leonardo Antonelli

OutStream Desktop
Top right Mobile

Middle placement Mobile

01:03 – Stop al televoto! Ci siamo, sta per uscire la classifica generale dopo il conteggio del televoto, ma prima… Marco Mengoni.

Dynamic 1

Alle 00:55 si sono esibiti gli ultimi tre cantanti: Tananai, Giovanni Truppi e le Vibrazioni.

00:20 – Doveroso omaggio a Raffaella Carrà, una ballerina girata di spalle con un corpo di ballo, eseguono le sue più belle canzoni. Magia pura ed emozione a mille.

Dynamic 2
Omaggio a Raffaella Carrà

00:10 – Scende Achille Lauro di rosa vestito e con un bicchiere di Margarita tra le mani, insieme al coro gospel si esibisce con la sua “Domenica”, scende dal palco e si dirige verso la zia Mara facendola volteggiare. Un applauso al coro gospel.

Dynamic 3

23:40 – Gianni Morandi è a cavallo! Dopo la vittoria della serata cover si è imposto nella classifica generale, scavalcando anche Elisa con una canzone nel suo stile, fresca ed allegra, con lo zampino di Jovanotti. Un papabile per la vittoria, senza dubbio.

Gianni Morandi

23:20 – La gentilezza fatta persona. Marco Mengoni e Filippo Scotti presentano un toccante pezzo sulla gentilezza che deve sempre prevalere sulla cattiveria e l’odio e che le parole hanno un peso e il diritto di esprimersi non è il diritto di ledere la dignità altrui. Mengoni ripropone il brano vincitore di Sanremo 2013.

Dynamic 4

23:00 – Al giro di boa della gara si sono esibiti già 13 artisti, prima si balla e ci si scatena sulle note di “Ciao ciao” della Rappresentante di Lista, con tanto di coreografia finale insieme al pubblico, poi è il momento più serio con Emma.

22:38 – Arrivano le farfalle sul palco dell’Ariston, e no, non stiamo parlando della canzone in gara di Sangiovanni, ma delle campionesse di ginnastica artiste italiane che ci hanno fatto emozionare alle Olimpiadi di Tokyo, la stessa emozione che ci stanno regalando questa sera.

Dynamic 5
Le Farfalle della ginnastica artistica

22:10 – Il non monologo della Ferilli che però contiene in sé una riflessione molto importante, quello della leggerezza in tempi difficili come questi e correlato il tema della competenza, che mai come ora dovrebbe essere un elemento imprescindibile per lo sviluppo della società. Una chiacchierata con il pubblico da chi ama e vuole stare con il pubblico.

Sabrina Ferilli

22:02 – Con il suo stile particolare (non troppo stasera a dir la verità) si esibisce Dargen D’Amico, con i suoi occhiali da sole che avrà fatto infuriare i suoi seguaci del Fantasanremo dato che fanno perdere punti. D’Amico rappresenta quest’anno la componente “scilla” del Festival, nel solco dei suoi predecessori illustri come Lo stato sociale e Colapesce e Dimartino

21:38 – Massimo Ranieri incanta ancora con la sua “Lettera di là dal mare”. Canzone intensa e profonda che solo una vocalità come quella che ha lui può interpretare con maestria. Buono il suo piazzamento in classifica all’ 8° posto.

21:25 – Al ritorno dalla pubblicità scende dalla scalinata la regina indiscussa della serata, Sabrina Ferilli. La prima gag con Amadeus è tutta da ridere, gli toglie la giacca per cercare le pile da ricaricare del conduttore, ormai più presente di Mentana in Tv. Con il cartoncino in mano presenta Iva Zanicchi.

21:15 – Si esibiscono in fila Matteo Romano, Giusy Ferreri e Rkomi dando ritmo e vitalità in questa prima parte della serata che si preannuncia scoppiettante.

20:55 – La banda della Guardia di Finanza suona l’Inno di Mameli. Esibizione magistrale che fa alzare tutti in piedi alla fine e fa risvegliare il guizzo patriottico in ognuno di noi.

L’ultima serata del 72° Festival di Sanremo inizia sotto i migliori auspici, con ascolti stellari ottenuti fino ad ora. Durante la conferenza stampa di oggi Sabrina Ferilli ha sfoggiato tutta la sua leggerezza e simpatia, un assaggio di quello che porterà sul palco stasera.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage