“Indietro tutta” inventata e diretta da Renzo Arbore a metà anni ’80 è stata una delle trasmissioni tv più geniali, divertenti e spiazzanti della storia televisiva. Bene ha fatto Rai2 a riprendere quell’avvenimento in una versione odierna, con un po’di nostalgia inevitabile, con l’impareggiabile Nino Frassica che era allora con Arbore e con la brava Andrea Delogu con “Indietro tutta 30 e l’ode”. Torna nella seconda rete Rai 2 (in crossmedia con Rai Radio2) domani, mercoledì 20 alle 21.05, per la seconda ed ultima “lezione” nella “Libera Università VadeRetroMeglioaccussì” per festeggiare i 30 anni del programma.
La prima serata trasmessa mercoledì 13 dicembre sempre in prima serata su Rai2 è andata molto bene come pubblico: “19,2% di share con quasi 4 milioni di spettatori e record di contatti su tutti i social network e top trend su twitter. Mercoledì sera, Rai2 è stata la rete più vista nel prime time”, scrive l’ufficio stampa. Il divertimento però andava anche al di là dei numeri.
“La seconda puntata sarà l’occasione per riscoprire anche altri personaggi leggendari del programma satirico culto sulla tv che non sono stati “analizzati” nel corso della prima puntata. Senza dimenticare le incursioni degli ospiti in collegamento tirati in ballo da Renzo Arbore “a loro insaputa” “.
“Indietro Tutta 30 e l’ode” è un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli e Nino Frassica e di Giovanna Ciorciolini e Gianluca Santoro. Scenografia di Alida Cappellini e Giovanni Licheri. Costumi di Graziella Pera. Regia di Luca Nannini.