Pro Format: Anart lancia il concorso format creativo Italiano | Giornale dello Spettacolo
Top

Pro Format: Anart lancia il concorso format creativo Italiano

L'Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi Italiani,
promuove il Concorso Pro Format per valorizzare il format originale italiano dedicato al mercato nazionale ed estero.

Pro Format: Anart lancia il  concorso format creativo Italiano
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Aprile 2016 - 10.00


ATF

Anart, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi Italiani,
in collaborazione con Siae e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, promuove il Concorso Pro Format per valorizzare il format originale italiano dedicato al mercato nazionale e internazionale.

Pro Format ha lo scopo di creare un percorso virtuoso di accesso ai professionisti e ai giovani talenti e sarà pubblicizzato nelle università italiane, nelle scuole di formazione professionale e presso le società di produzione.

La giuria del Concorso selezionerà i 10 Format vincitori, di cui almeno 5 scritti da autori sotto i 35 anni. La giuria sarà composta da Carlo Freccero, Docente e membro del consiglio d’amministrazione Rai, Axel M. Fiacco, Autore televisivo e docente Università Cattolica, Milano, Maria Chiara Duranti, Fondatrice ed editor di FormatBiz, Max Giovagnoli, Coordinatore Area Cinema & New Media, IED Roma e Linda Brunetta, Presidente Anart, Presidente Commissione DOR, componente Consiglio di Sorveglianza Siae e Comitato Consultivo Permanente per la Legge sul Diritto d’Autore.

I trailers dei 10 vincitori verranno realizzati negli studi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e in seguito presentati insieme agli autori vincitori ad un Festival di Cinema Internazionale.

Il progetto Pro Format si inserisce in un percorso di promozione e tutela che l’Anart sta affrontando da tempo per incentivare la produzione italiana in questo settore. Anart, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti e della creatività degli autori italiani, riunisce la maggior parte degli autori radiotelevisivi dell’intrattenimento, tra cui Fabio Fazio, Antonio Ricci, Michele Guardì, Andrea Zalone e Massimo Cinque.

Native

Articoli correlati