Top

Un documentario su Corto Maltese per ricordare Hugo Pratt

Lo speciale in onda su Sky è diretto da Thierry Thomas: racconta la vita e le opere del grande disegnatore italiano

Un documentario su Corto Maltese per ricordare Hugo Pratt

GdS Modifica articolo

12 Aprile 2018 - 17.41


Preroll

Sky ricorda Hugo Pratt. Lo farà con il documentario Corto Maltese – La doppia vita di Hugo Pratt, diretto da Thierry Thomas e in onda in prima visione tv e in esclusiva venerdì 13 aprile alle 21.15 su Sky Arte HD.
Un viaggio alla scoperta del genio multiforme del disegnatore italiano che con il suo eroe e alter ego Corto Maltese è diventato uno dei più grandi maestri del fumetto. Hugo Pratt, nato in Italia il 15 giugno 1927 e morto in Svizzera il 20 agosto 1995, non ha mai fatto altro che il suo mestiere: creare fumetti disegnando oltre 15.000 tavole.
Nelle opere di Pratt si ritrovano alcune parole-chiave legate alla sua vita: i viaggi, le avventure, l’esoterismo, il mistero, la poesia, la malinconia. Nel documentario i suoi collaboratori, i suoi amici e i suoi editori hanno rivelato in cosa secondo loro i suoi disegni si distinguevano dagli altri e qual era la natura del loro fascino. Tutti coloro che hanno conosciuto Pratt ne sono rimasti profondamente impressionati.
Nel corso del documentario, inedito in Italia, si andrà a Venezia, dove Pratt ha trascorso la sua infanzia, ma anche in Africa, in Argentina, in Amazonia e in Brasile. Poi a Londra, a Genova, a Parigi e a Losanna: nelle città in cui la personalità di Pratt si è formata, si è arricchita e ha lasciato tracce di sé. Sarà possibile vedere materiali di archivio inediti e si evocheranno ricordi di giornate particolari che hanno segnato la sua opera e la sua avventurosa vita.
Quando Hugo Pratt disegna Corto Maltese comincia sempre dagli occhi. “Lui mi guarda e io lo guardo – confida l’artista nel documentario – e insieme condividiamo questo momento, un momento di grande intimità in cui sembra volermi dire ‘Fai attenzione a ciò che mi farai dire'”. Corto e Hugo finiscono per confondersi al punto che è difficile dire chi dei due ha inventato l’altro. Il film è la storia di un uomo che ha creato un eroe e allo stesso tempo la storia di un eroe che ha segnato gli inizi di una nuova stagione del fumetto.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile