Richard Madden e Dustin Hoffman insieme nel drama sui de' Medici | Giornale dello Spettacolo
Top

Richard Madden e Dustin Hoffman insieme nel drama sui de' Medici

Richard Madden e Dustin Hoffman sono i protagonisti della serie tv prodotta da Lux Vide che racconta l'ascesa al potere della famiglia de' Medici. [Marco Spagnoli]

Richard Madden e Dustin Hoffman insieme nel drama sui de' Medici
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Ottobre 2015 - 11.09


ATF
di Marco Spagnoli*

L’ascesa al potere della famiglia de’ Medici è al centro dell’omonima serie televisiva che Lux Vide in collaborazione con Raifiction e Wild Bunch sta producendo in questi giorni a Firenze. I produttori esecutivi sono Frank Spotnitz, Matilde e Luca Bernabei e la serie è stata creata da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz. Tutti gli episodi avranno la regia di Sergio Mimica-Gezzan (Battlestar Galactica). Spotniz reduce dall’avere realizzato per Amazon Studios l’adattamento del romanzo di Philip K. Dick La svastica sul sole intitolato in inglese The Man in the High Castle, collaborat con la Lux Vide per portare sullo schermo una serie drammatica in otto parti che racconta il Rinascimento italiano con protagonisti Richard Madden (Il trono di Spade) e Dustin Hoffman.

Madden interpreta ll’intraprendente Cosimo de ‘Medici, mentre Hoffman ricopre il ruolo del patriarca della famiglia di Giovanni de’ Medici.

La serie esplora la storia dell’ascesa della famiglia da semplici mercanti a potenti intermediari in grado di scatenare una rivoluzione economica e culturale, ma – al tempo stesso – anche di crearsi una lunga lista di potenti nemici. Le riprese in esterni a Roma e Firenze, con un accesso senza precedenti ai siti storici, dove si sono verificati molti degli eventi reali, tra cui Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo, e il Duomo. “I Medici sono arrivati al potere in un momento di grande disuguaglianza sociale ed economica”, spiega Frank Spotnitz “Erano dei grandi innovatori le cui pratiche bancarie hanno portato alla creazione di una classe media, diventando, al tempo stesso, incredibilmente ricchi.

I Medici, hanno a utilizzato il loro vasto potere e le risorse per sfidare il pensiero tradizionale, inaugurando una nuova era di arte rivoluzionaria e della scienza come il mondo non aveva mai visto. È una storia potente che ha una forte eco ancora oggi”. Matilde e Luca Bernabei osservano “L’eredità della famiglia dei Medici è così profonda al punto che il loro impatto sul Rinascimento è incommensurabile. Le fondamenta di ciò che hanno costruito sono alla base del moderno mondo degli affari e della cultura. La loro visione del mondo è in grado di parlare ancora oggi ed è questa qualità che dà alla nostra storia grande ampiezza e profondità “, sottolineano Matilde e Luca Bernabei il Presidente e Amministratore Delegato di Lux Vide “Dopo sette secoli, la loro storia rimane avvincente, piena di intrighi, potere, arte e fede.

Il patrimonio storico e artistico ci hanno lasciato vive ancora, e speriamo che, la scoperta da parte del pubblico, possa ispirare un nuovo Rinascimento in Italia, in Europa e in tutto il mondo.” Un auspicio condiviso dal Direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta. “Sono certo che i Medici si rivelerà un lavoro innovativo, ben al di là di un film in costume. Anche se è la storia di un periodo mitico in passato in Italia, il Rinascimento a Firenze, si vedrà attraverso il filtro di una lente contemporaneo, con i contributi interessanti di talenti artistici italiani e internazionali.

Una serie girata nella bellezza ineguagliabile della Toscana: un prodotto televisivo di grande appeal internazionale e speriamo che si aprirà una nuova era di creatività coproduzioni”. Il dramma in otto puntate è stato creato da Spotnitz insieme a Nicholas Meyer, un acclamato e pluripremiato regista, sceneggiatore e autore i cui crediti includono La soluzione Star Trek II: L’ira di Khan, The Day After, Sommersby, e Houdini.

I Medici racconta la storia della famiglia, guidata da Giovanni de ‘Medici, che era nato figlio di un mercante di lana, ma che nel corso della sua vita ha fondato una potente banca, affidata ai suoi figli Cosimo e Lorenzo. Con il suo pensiero strategico, Giovanni ideato un modo per aggirare il divieto del Papa sull’”usura”, inaugurando una nuova era di libertà finanziaria che ha portato l’espansione del commercio in tutta Europa. La famiglia è diventata una delle più ricche d’Europa e una dinastia politica nel Quindicesimo secolo in grado di influenzare sensibilmente il mondo della finanza dell’epoca. Il loro potere, la loro ricchezza, avrebbero trasformato e influenzato la pratica bancaria, il commercio, l’arte, la religione ben oltre i confini italiani.

La loro ascesa ha portato al Rinascimento, il più profondo risveglio finanziario, artistico, scientifico che il mondo abbia mai conosciuto. Ma questa trasformazione ha anche creato molti nemici, che non si sarebbero fermati davanti a nulla per distruggere i Medici e quello che rappresentavano. “Non importa quanti film hai fatto, continui sempre ad imparare sul set.” Conclude Dustin Hoffman che si dice contento di trovarsi coinvolto in un progetto così importante e con professionisti tanto in gamba “Io, personalmente, non ho mai litigato con un regista, perché per me resta come un capitano di una nave cui mostrare sempre un grande rispetto davanti agli altri. Per me fare un film o una serie televisiva è come un matrimonio. Un atto di lealtà reciproca nei cui confronti devi dimostrare un grande impegno.”



* Questo articolo è stato pubblicato sul Giornale dello spettacolo anno 70, [url”n. 6 – Ottobre 2015″]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=85462&typeb=0&giornale-dello-spettacolo-speciale-romaff10[/url]
Native

Articoli correlati