Addio Giorgio Pisano, giornalista di classe e coraggio | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio Giorgio Pisano, giornalista di classe e coraggio

Storico inviato dell'Unione sarda è morto a soli 66 anni. Memorabili le sue interviste.

Addio Giorgio Pisano, giornalista di classe e coraggio
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Agosto 2016 - 19.01


ATF

Lutto nel mondo del giornalismo sardo: è morto nella notte, a soli 66 anni, Giorgio Pisano, storico inviato, ex-vicedirettore dell’Unione Sarda e maestro di una generazione di cronisti. In pensione da qualche anno, Pisano curava ancora una rubrica per il giornale per il quale ha lavorato per quarant’anni. Celebri le sue interviste a personaggi famosi ma anche del tutto sconosciuti. Nel 2014 ha vinto il premio Alziator per il suo libro ‘La verità imperfetta’.

“Un uomo onesto, mai ipocrita, che di certo non avrebbe apprezzato la retorica degli addii, uno dei pochi della vecchia guardia ad avermi insegnato qualcosa”. Anthony Muroni, direttore dell’Unione Sarda, ricorda così Giorgio Pisano, storico cronista e inviato del giornale mancato stanotte a 66 anni. “Nei tre anni della mia direzione è stato un collaboratore leale e spesso mi ha dato consigli preziosi – continua – in particolare ho apprezzato la sua umiltà, la sua disponibilità a scrivere venti righe oppure una pagina intera, nella convinzione che anche in venti righe si potessero raccontare delle verità”. E conclude: “Appena diventato direttore gli chiesi se intendeva continuare a collaborare. Mi disse: ti chiedo solo di non censurarmi mai”.
Condoglianze alla famiglia sono espresse dall’intera redazione di Globalist e da Antonio Cipriani e da Gianni Cipriani che hanno avuto modo di constatare sul campo l’onestà intellettuale e il valore professionale del collega Giorgio.

Native

Articoli correlati