Cartoline da Sorrento | Giornale dello Spettacolo
Top

Cartoline da Sorrento

Gli Highlights dell' 1 dicembre 2015 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento: protagoniste 0 1Distribution, 20th Century Fox e Warner

Cartoline da Sorrento
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Dicembre 2015 - 09.55


ATF
01 Distribution

5 titoli italiani da aprile a luglio:

una dichiarazione decisamente impegnativa quella del Direttore di 01 Distribution Luigi Lonigro, che in apertura della Convention di Raicinema-01 Distribution, la prima delle Giornate Professionali di Sorrento 2015, annuncia che l’impegno di RaiCinema 01 Distribution nei confronti della de-stagionalizzazione del mercato, già iniziato quest’anno con l’ uscita in day & date con il festival di Cannes del film di Matteo Garrone Il Racconto dei racconti e con quella del film dei Vanzina uscito il 14 giugno, verrà rilanciata con 5 titoli italiani che usciranno da aprile a luglio 2016, tra i quali il nuovo film dei Vanzina Miami Beach, di cui è stato mostrato il trailer, e di cui è già fissata la data del 1 giugno. Vanzina a parte, di cui per dovere di cronaca va ricordato che l’esito di Torno indietro e cambio vita non è stato particolarmente brillante al botteghino, è sicuramente uno degli annunci più importanti della prima giornata di queste Giornate Professionali che chiudono un anno positivo solo a metà, con una crescita inferiore alle aspettative.

Per il resto nel listino 01 gli applausi sono arrivati per un quasi irriconoscibile Stefano Accorsi, pilota di corse automobilistiche fallito che cerca il riscatto in Veloce come il vento dell’esordiente Matteo Rovere, La pazza gioia, una specie di Thelma e Louise firmata Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Michaela Ramazzotti, The free state of Jones con Matthew Mcconaughey soldato confederale nella guerra civile americana e che quasi sicuramente vedremo a Cannes, In guerra per amore in cui Pif tenta di ripetere la felice operazione di La mafia non uccide in estate, affrontando ancora una volta i massimi sistemi, in questo caso la guerra, con l’occhio di una persona comune e per giunta innamorata, appena sbarcata in Sicilia con la divisa dell’esercito americano. Il pezzo da novanta arriva alla fine con il trailer di The Hateful Height di Quentin Tarantino, uno dei film piú attesi dell’anno.


20th Century Fox

10 titoli per la prossima stagione:

Solo dieci titoli, ma tutti decisamente impattanti, nel promo della Fox che inizia con Il drammatico e spettacolare The Revenant Redivivo con Leonardo Di Caprio cacciatore di pelli nelle foreste nordamericane di fine ottocento e con il quale il regista Alejandro González Iñárritu potrebbe riconquistare l’oscar. Segue Joy che riunisce nuovamente un altro terzetto che ha giá ottenuto l’oscar per Il lato positivo ovvero il regista David O. Russell, con protagonisti Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Due titoli supereroici con Deadpul e X-men Apocalypse, uno dei pochi blockbuster annunciati per l’estate 2016 è lo spin off Deadpool e il ritorno di due dei personaggi d’animazione più amati: Kung Fu Panda 3 in uscita il 17 marzo e il ritorno di Scrat, questa volta addirittura alle prese con l’origine dell’universo in Ice Age Collision Course che in Italia uscirà a fine agosto.


Warner Bros. 2016

Il mondo DC Comics è pronto ad esplodere:

L’appuntamento clou della giornata ed uno dei più importanti delle Giornate è quello con la Warner Bros. che il DG e Vice President Nicola Maccanico con una prassi decisamente irrituale inizia citando e lodando i risultati di “un anno perfetto” dei suoi principali concorrenti di Universal, per annunciare che nel 2016 la Warner é pronta a riprendersi la leadership del mercato italiano, grazie all’attesissimo arrivo dei primi titoli della DC Comics, di cui un promo presenta sinteticamente l’impressionante line up dei prossimi anni, che sulla carta non ha nulla da invidiare alla concorrente Marvel.

Poi come da tradizione inaugurata già da qualche anno la presentazione del listino inizia con i tre film italiani che usciranno nel primo trimestre 2016. Assolo di e con Laura Morante in uscita il 5 gennaio, Onda su onda di Rocco Papaleo con la coppia Gassman-Papaleo in uscita il 28 Febbraio e Se mi lasci non vale di Vincenzo Salemme con Salemme, Buccirosso, Autieri e Calabaresi. Tre presentazioni molto divertenti, sia sul palco con la presenza dei protagonisti che sullo schermo, grazie ad alcune sequenze particolarmente esilaranti. Dopodiché inizia il mega promo Warner 2016, a partire da Creed che segna il ritorno del vecchio Rocky Balboa del mitico Sylvester Stallone, questa volta nei panni di allenatore del figlio sbandato del suo defunto grande rivale Apollo. Una girandola di film e di trailer da perdere la testa, esattamente 32 titoli in uscita da gennaio a dicembre 2016, di cui ve ne menzioniamo solo alcuni che ci hanno maggiormente colpito. Uscirá tra due settimane il nuovo film di Woody Allen Irrational Man con Emma Stone e Joaquin Phoenix, dove a giudicare dal trailer il confine tra commedia e dramma sembra invisibile, il biblico Risen Risorto,che racconta nientemeno che la resurrezione di Cristo, vista con gli occhi di un militare romano incaricato da Ponzio Pilato di ritrovare il corpo di Cristo sparito dalla sua tomba. Risorto uscirá a Pasqua, mentre un altro titolo attesissimo, Animali fantastici, prequel della saga di Harry Potter ambientato in una New York magica, scritto dalla stessa autrice J.K. Rowling, uscirá a novembre. Piacerà moltissimo alle teen ager Single ma non troppo di Christian Ditter con la strana coppia di adolescenti a caccia di emozioni Dakota Johnson e Alison Brie, mentre il nuovo spettacolare Tarzan di David Yates uscirá il 14 luglio. Chiusura col botto con i trailer mozzafiato dei due tentpole DC Comics in arrivo nel 2016, Suicide squad e Batman vs Superman, in uscita rispettivamente il 17 agosto ed il 24 marzo 2016.

Native

Articoli correlati