Global Science, il primo free press scientifico in Italia | Giornale dello Spettacolo
Top

Global Science, il primo free press scientifico in Italia

Si tratta di una rivista distribuita gratuitamente in occasione dei diversi festival della scienza creata da Globalist e Media INAF.

Global Science, il primo free press scientifico in Italia
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Ottobre 2015 - 16.23


ATF

Global Science è il primo free press in Italia interamente dedicato al mondo della scienza e unico nel panorama editoriale nazionale: sarà fortemente legato alle manifestazioni di divulgazione scientifica sul territorio.

Durante il suo primo anno di vita l’edizione cartacea in formato magazine verrà distribuita gratuitamente in migliaia di copie ai Festival della Scienza di Genova, Roma e Settimo Torinese e altri eventi, offrendo approfondimenti di grande interesse sia per un pubblico esperto che per i più giovani.

L’obiettivo della rivista, dunque, è di fornire a un pubblico diversificato (cioè quello dei festival della scienza – insegnati, studenti, appassionati – e non solo) un prodotto scientifico ma di respiro generalista che riesca a entrare in sintonia con i lettori e che crei un canale formativo tra il “momento evento” e il “momento online”.

Global Science prende il via dall’esperienza pluriennale di due importanti fenomeni nel mondo della comunicazione 2.0: Media INAF, quotidiano online dell’INAF, e Globalist, la prima Syndication indipendente che riunisce giornalisti, blogger, scrittori, siti, associazioni e cittadini attivi sulla rete per fare informazione in maniera libera.

Media INAF nasce nel dicembre del 2009 con l’obiettivo di creare un media che grazie alle nuove tecnologie sappia parlare direttamente al pubblico. Il quotidiano online dell’INAF, dopo 6 anni, è un media che ha saputo costruire con gli anni una forte credibilità tra i colleghi spingendosi anche verso un pubblico di lettori più generalisti e non “addetti ai lavori”.

Globalist è una syndication indipendente che riunisce grandi firme del giornalismo, siti di informazione di qualità promossi da giornalisti dinamici, editorialisti ed è alimentato anche dall’entusiasmo della cosiddetta “generazione digitale” che si sta avvicinando al mondo dell’informazione. Si tratta di un grande portale composto a sua volta da una serie di siti autonomi collegati con la “casa madre”. Globalist, oltre a Global Science, edita in collaborazione con l’Agis il Giornale dello Spettacolo, rivista fondata nel 1945 e che è presente in tutti i principali appuntamenti che riguardano l’enterteinment.

“Abbiamo scelto di partire a cantiere aperto e, a tutti gli effetti, questa edizione la potremmo tranquillamente definire un numero zero e per questo mi scuso in anticipo delle eventuali imperfezioni che correggeremo. Ma abbiamo scelto di partire perché il giornalismo si fa e non si teorizza. E questo, ovviamente, nonostante tutti sappiamo che senza un pensiero la sola prassi non basta”, dice Gianni Cipriani – direttore di Globalist.

Della stessa opinione Francesco Rea, direttore di Media INAF: “Global Science si rivolge al pubblico dei festivaldella Scienza amplificando la comunicazione sulla presenza che ha l’INAF in queste manifestazioni, rafforzando i rapporti con gli organizzatori dei festival che possono vedere in questa nuova testata un ulteriore media per promuovere l’evento. A me piace pensare che sia soprattutto una scommessa da vincere. La scommessa non è produrre un’edizione cartacea di Media INAF, quanto dimostrare che la scienza ha la dignità e il pubblico per meritarsi una free press, un giornale gratuito che parli di scienza”.

Native

Articoli correlati