01 Distribution raggiunge il traguardo di 1 milione di fan su Facebook e si conferma la casa di distribuzione cinematografica più attiva in Italia sui social. Grazie ai contenuti postati ogni giorno da 01, la pagina è capace di raggiungere, ogni settimana, una media di 4.500.000 di visualizzazioni e di coinvolgere 700.000 persone con 1.500.000 click sui post.
01 Distribution è, inoltre, l’unico distributore italiano presente e attivo su Periscope e su Whatsapp, ed è tra le aziende leader nel settore cinematografico anche su Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube.
Un risultato che premia l’obiettivo della divisione distributiva di Rai Cinema di creare una community fedele e attiva intorno al brand 01 attraverso la comunicazione di oltre 60 film, la creazione costante di contenuti esclusivi e lo sviluppo di iniziative, concorsi, app e giochi che hanno contribuito ad aumentare l’engagement e la condivisione, sulla base di un piano editoriale guidato dall’Area Marketing 01 con il prezioso contributo dell’agenzia Armosia.
L’ecosistema social 01 è diventato uno strumento strategico nel lancio e nella promozione di ogni singolo film: per i titoli italiani ad esempio la comunicazione inizia con la produzione del film, continua fino al lancio in sala fino ad arrivare, con la promozione di tutti i successivi sfruttamenti (home video, piattaforme digitali, pay tv) fino alla programmazione sulle tv generaliste.
Un sistema che si è rilevato prezioso anche per comunicare in modo innovativo ed integrato la presenza dei due film italiani presentati al Festival di Cannes (Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone e Mia Madre di Nanni Moretti). I contenuti prodotti a Cannes sui due film hanno raggiunto oltre 100.000 persone su Twitter, 1.000.000 di persone su Facebook producendo oltre 50.000 interazioni sulle due piattaforme. Ottimo riscontro anche su Instagram (con +120% di seguaci), Periscope e Whatsapp.
“Quando si raggiungono obiettivi così importanti e complessi è fondamentale comprendere quali siano state le leve e le risorse strategiche del progetto – commenta Carlo Rodomonti, Responsabile marketing di 01 – ed è, quindi, importante ringraziare i produttori che ci hanno affiancato in questo percorso coinvolgendo in modo sempre più convinto anche registi ed attori”.
“Amplificare i contenuti promozionali dei film oggi non è semplice – aggiunge infine Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution – considerando il mare magnum della comunicazione odierna. Grazie a questi strumenti invece, 01 si è fatta spazio in maniera originale e sempre attenta al suo principale interlocutore: il pubblico.”