Buon Compleanno Linus! | Giornale dello Spettacolo
Top

Buon Compleanno Linus!

La storica rivista compie 50 anni

Buon Compleanno Linus!
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Aprile 2015 - 23.30


ATF

Buon compleanno Linus!

Era appena sbocciata la primavera nel 1965 quando una rivista “a strisce” dal titolo Linus ha iniziato a incuriosire un variegato pubblico di giovani e meno giovani, con i fumetti migliori provenienti da tutto il mondo a partire dai Peanuts di Charles M.Schutz, da cui il titolo della testata.

I personaggi di Schulz sono stati in buona compagnia nelle pagine di questa rivista, con Calvin & Hobbes, Corto Maltese, Dick Tracy, Popeye, per dirne solo alcuni, tante le firme prestigiose da Pazienza a Wolinski, Altan, Vauro, Renarto Calligaro. Inoltre sulle pagine dei supplementi di linus hanno fatto il loro esordio in Italia i supereroi Marvel, con un paio di episodi dei Fantastici Quattro a metà degli anni sessanta.

I festeggiamenti per questo 50° compleanno partono con l’uscita di un numero speciale di Linus, il 4 aprile prossimo con la copertina realizzata da Sergio Ponchine. Un disegno che diventa anche un poster di mezzo metro, in regalo per tutti i lettori.

Questo numero speciale conterrà le consuete strip, le rubriche culturali, la satira e l’analisi politica ed economica – quattro storie a fumetti firmate dai ‘Fratelli del cielo’ Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol Mirco e Dr. Pira.

E una candidatura allo Strega, nientemeno: Giorgio Scianna propone alla giuria del premio letterario proprio Snoopy e il suo ro-manzo dall’arcinoto incipit ‘Era una notte buia e tempestosa’. Perché “il riferimento alla razza canina non può essere utilizzato al fine di ghettizzare un autore la cui genialità non può essere messa in discussione”.

I festeggiamenti proseguiranno l’11 aprile, quando il WOW Museo del fumetto di Milano inaugurerà una mostra sui 50 anni di linus. Mercoledì 15 aprile l’Alta Scuola dell’Università Cattolica dedicherà alla ri-correnza un convegno, mentre domenica 17 maggio con un incontro nell’ambito del Salone del Libro di Torino.

Native

Articoli correlati