Ritorna "InTeatro Festival" tra Polverigi e Ancona | Giornale dello Spettacolo
Top

Ritorna "InTeatro Festival" tra Polverigi e Ancona

Quest'anno 11 prime nazionali per 16 compagnie provenienti da 9 paesi, dal 29 giugno al 9 luglio. Il festival è alla sua 38^ edizione

Ritorna "InTeatro Festival" tra Polverigi e Ancona
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Giugno 2016 - 12.42


ATF

InTeatro Festival è lo storico appuntamento dedicato alle arti performative che si tiene dal 29 giugno al 9 luglio nelle Marche tra Polverigi e Ancona. Un appuntamento dal carattere innovativo e internazionale che propone in questa edizione 2016: 10 giorni di performance tra danza e teatro con 11 prime nazionali per 16 compagnie provenienti da 9 Paesi.

Il Festival, che ha ospitato negli anni le prime creazioni in Italia di molti artisti oggi famossisimi, trai quali: William Kentridge, Jan Fabre, Wim Vandekeybus si conferma ancora una volta una vetrina di promozione di giovani e geniali artisti, tra le creazioni in debutto segnaliamo: Jaguar nuova performance della coreografa di Capo Verde Marlene Monteiro Freitas con Andreas Merk, il 29 giugno al Teatro Sperimentale di Ancona in prima nazionale, una vera rivelazione, con le sue immagini ibride e carnevalesche,‘Jaguar’ è allo stesso tempo uno spettacolo di danza e un teatro delle manipolazioni. La giovane compagnia catalana El Conde de Torrefiel, sarà in prima nazionale il 2 luglio al Teatro della Luna di Polverigi, con l’ultimo spettacolo, La posibilitad que desaparece frente al paisaje, dieci paesaggi esteticamente perfetti che conducono lo spettatore nei territori più oscuri dell’animo umano mescolando teatro, coreografia, letteratura e arti plastiche; altra prima nazionale è Balthazar (30 giugno al Teatro della Luna di Polverigi) un progetto di ricerca condotto dall’artista filosofo belga David Weber-Krebs che coinvolge un gruppo di dieci danzatori sulle relazioni e le interconnessioni con l’animale; Verein zur Aufhebung des Notwendigen_Cento guerre per la pace nel mondo di Christophe Meierhans, sempre in prima nazionale, che va in scena a Polverigi il 3 luglio al Teatro della Luna, è una cena-spettacolo partecipativa per cento spettatori che coinvolge il pubblico in una riflessione attiva sui concetti di democrazia e di responsabilità individuale.

Il Festival inoltre produce con la compagnia messicana Lagartijas Tiradas al Sol, Tijuana (la democrazia in Messico 1965-2015) che propone una nuova forma di teatro/giornalismo militante e che sarà in prima nazionale a Inteatro e con il gruppo berlinese Rimini Protokoll la versione italiana, in prima nazionale, di Home Visit Europe (Europa a domicilio) dall’1 al 9 luglio che si svolgerà in appartamenti privati; una riflessione collettiva sull’idea di Europa. Rimini Protokoll contrasta il concetto piuttosto astratto di Europa attraverso l’individualità di un appartamento; quindici persone alla volta diventano parte attiva di uno spettacolo da camera che intreccia storie personali ai meccanismi politici europei. Un’occasione unica per sentirsi parte di un progetto globale che coinvolge centinaia di persone in tutta Europa. “Home Visit Europe“ è una sorta di gioco/spettacolo che affronta l’idea di Europa dalla prospettiva dei singoli cittadini e nella dimensione protetta di un appartamento privato. Lo spettacolo arriva per la prima volta in Italia a INTEATRO Festival e in contemporanea al Festival di Pergine Spettacolo Aperto. Parte integrante della performance è la disponibilità da parte dei cittadini a mettersi in gioco, aprendo case e appartamenti e accogliendo un gruppo di 15 persone. Per tutta la durata del festival e oltre (fino al 21 luglio), alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Viani), la compagnia Le Stanze Segrete di S. conduce il pubblico nella Stanza #4 per entrare dentro un racconto visivo e sonoro.

Da Manchester arrivano le Reckless Sleepers, tre performer-danzatrici che propongono in anteprima assoluta il 2 luglio al Parco di Villa Nappi a Polverigi, la loro nuova e coloratissima creazione Happy, mentre il coreografo di origine algerina Kader Attou e 11 danzatori della compagnia Accrorap, in prima nazionale, ridisegnano la storia dell’hip hop tra virtuosismo e poetica dei corpi in The Roots (8 luglio al Teatro delle Muse di Ancona). Una nutrita sezione di Inteatro Festival 2016 è dedicata alla danza italiana con le ultime creazioni di giovani, ma già affermati coreografi, come: Francesca Foscarini con Vocazione all’Asimmetria, Marco D’Agostin con L’Isola di Bouvet, Piergiorgio Milano con Pesadilla, Caterina Basso, in prima assoluta, con Un minimo distacco, l’anteprima di Salvo Lombardo con Causal Bystanders in anteprima, Simona Lisi con Bring me your dress in anteprima (+ swap party) e Glen Çaçi con il maxi karaoke danzante Tutorial.

INTEATRO Festival 2016 è curato da MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante interesse Culturale con il sostegno di Comune di Ancona, Comune di Polverigi, Ministero per i Beni e le attività Culturali e il Turismo, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona.

Info 071 52525 e nei giorni del festival 071 9090007 – per tutti gli spettacoli è consigliata la prenotazione – biglietteria@teatrodellemuse.org
www.inteatro.it www.marcheteatro.it

Native

Articoli correlati