Mittelfest, un'edizione tra terra e fuoco | Giornale dello Spettacolo
Top

Mittelfest, un'edizione tra terra e fuoco

Il festival di cultura della Mitteleuropa dopo la dedica del 2015 all’Acqua, sarà ispirato quest'anno ai diversi volti della Terra.

Mittelfest, un'edizione tra terra e fuoco
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Maggio 2016 - 16.03


ATF

La 25/a edizione del Mittelfest di Cividale (Udine) che si terrà dal 16 al 24 luglio 2016 nella città longobarda vedrà il debutto in prima assoluta del nuovo spettacolo di teatro-canzone di Simone Cristicchi.

La performance sarà dedicata all’utopista toscano David Lazzaretti e all’opera da camera sul mugnaio eretico Domenico Scandella, detto Menocchio, vissuto in Friuli nel XVI secolo, tratta da “Il formaggio e i vermi” di Carlo Ginzburg.

Il cartellone 2016, che verterà sul tema del binomio Terra/Fuoco, sarà preceduto dal concerto di Carlos Santana il 13 luglio 2016.
Prima assoluta anche per il nuovo spettacolo di Maddalena Crippa, la nuova produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia firmata dal regista Franco Però, l’inedito spettacolo scritto da Stefano Benni.

Tra le presenze internazionali la China National Opera con uno spettacolo in bilico tra cielo e terra dedicato a Confucio, la Slovenska Filharmonjia e la compagnia teatrale spagnola ‘Agrupacion Senor Serrano’ in prima italiana.

Al festival anche Vittorio Sgarbi, l’orchestra “Spira Mirabilis”, il Teatro del Fuoco, il Teatro delle Ariette e progetti in lingua friulana, come la “Suite per Federico Tavan” con la voce narrante dello scrittore Mauro Corona.

Native

Articoli correlati