Mario Martone a teatro con la Morte di Danton | Giornale dello Spettacolo
Top

Mario Martone a teatro con la Morte di Danton

Dal 9 al 28 febbraio, il regista napoletano metterà in scena per il teatro Stabile di Torino, Morte di Danton', di Georg Buchner, con Giuseppe Battiston e Paolo Pierobon.

Mario Martone a teatro con la Morte di Danton
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Febbraio 2016 - 11.04


ATF

Dopo le Operette Morali e Il giovane favoloso di Giacomo Leopardi e la storia secondo i sogni della Rivoluzione francese Mario Martone metterà in scena per il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Morte di Danton, di Georg Buchner. Sarà un grande spettacolo, con trenta attori che hanno provato con Martone per due mesi al Teatro Carignano dove è in scena dal 9 (anteprima Cariparma) al 28 febbraio. L’evento sarà accompagnato dall’uscita in libreria di una nuova edizione del testo di Buchner, con la prefazione di Martone.

“Sotto l’apparenza del dramma storico – si legge nelle note di regia di Martone – ‘Morte di Danton’ nasconde i nervi scoperti della condizione umana, così come sarà rivelata un secolo dopo, nel Novecento, con uguali forza e illusione”. Il suo Danton prima compagno e poi nemico di Robespierre, è un uomo condannato a “non poter cambiare i destini dell’umanità, ne vincere le ingiustizie terrene”.

Native

Articoli correlati