Il mondo del teatro piange Luca De Filippo | Giornale dello Spettacolo
Top

Il mondo del teatro piange Luca De Filippo

Si è spento all'età di 67 anni Luca De Filippo, figlio di Eduardo e della cantante e attrice torinese Thea Prandi: una carriera divisa tra teatro, cinema e tv.

Il mondo del teatro piange Luca De Filippo
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Novembre 2015 - 18.36


ATF

Si è spento all’età di 67 anni, Luca De Filippo, figlio di Eduardo e della cantante e attrice torinese Thea Prandi. Nato a Roma il 3 giugno 1948 risiedeva nella capitale come il padre.

La carriera di Luca, grande erede del teatro della famiglia De Filippo, era cominciata in tenera età: nel 1955 aveva infatti esordito in Miseria e nobiltà, interpretando Peppeniello, in un lavoro diretto dal padre.

Una vita per il palcoscenico teatrale segnata fin dall’infanzia e proseguita anche in età matura: a vent’anni recitò in Il figlio di Pulcinella. All’inzio della carriera, Luca, usò uno pseudonimo, Luca Della Porta, per non essere additato come il solito raccomandato.

Luca De Filippo lavorò con Eduardo lavorò sia in teatro che in tv in varie commedie: come ad esempio Filumena Marturano, Non ti pago, Il sindaco del rione Sanità, Napoli milionaria!, De Pretore Vincenzo, Le bugie con le gambe lunghe, Uomo e galantuomo, Natale in casa Cupiello, Gli esami non finiscono mai, Le voci di dentro, Sik-Sik l’artefice magico, Gennareniello, e altri classici della tradizione eduardiana.

Quando il padre si ritirò a vita privata, Luca fondò la sua compagnia con cui proseguì dal 1981 ad esibirsi portando in scena le commedie di Eduardo e degli Scarpetta. Solo pochi mesi fa aveva accettato la direzione della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale.

Native

Articoli correlati