Dal 17 al 22 ovembre 2015, Claudio Bisio sarà in scena con Father and son al Teatro Argentina di Roma. Il testo è stato scritto da Michele Serra ed è ispirato ai suoi libri, Gli Sdraiati e Breviario comico. La regia dello show è di Giorgio Gallione.
La pièce racconta, come facilmente intuibile dal titolo, i delicati rapporti umani tra padri e figli, del loro difficile modo di comunicare senza pudori, sempre in bilico tra l’ironico e il doloroso, con il monologo interiore del padre, ovviamente verboso e invadente, quanto il figlio è invece muto e assente.
Father and son è una riflessione sul nostro tempo e su quella società composta dai ‘dopo-padri’, educatori inconcludenti e nevrotici, e dai figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto.
Dall’assenza di rapporto nasce il racconto beffardo di Michele Serra portato in scena da Claudio Bisio: un soliloquio in cui le parole sono in continuo dialogo con la musice di Paolo Silvestri, con Laura Masotto (violino) e Marco Bianchi (chitarra).