All'asta la copia del rapporto sulla bomba atomica firmato da Oppenheimer | Giornale dello Spettacolo
Top

All'asta la copia del rapporto sulla bomba atomica firmato da Oppenheimer

Una rara copia del documento del 1945 sullo sviluppo della bomba atomica è all'asta da RR Auction per decine di migliaia di dollari.

All'asta la copia del rapporto sulla bomba atomica firmato da Oppenheimer
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Marzo 2024 - 15.07 Culture


ATF

Il documento, intitolato “Bombe atomiche: resoconto generale sullo sviluppo di metodi per l’utilizzo dell’energia atomica per scopi militari sotto gli auspici del governo degli Stati Uniti, 1940-1945“, è un vero e proprio cimelio storico. Lo Smyth Report, come conosciuto all’epoca, venne diffuso il 12 agosto 1945, pochi giorni dopo gli attacchi contro Hiroshima e Nagasaki.

Il rapporto rappresenta la testimonianza fondamentale di un periodo storico che ha cambiato per sempre il corso degli eventi. E’ firmato da ventiquattro scienziati che hanno avuto un ruolo fondamentale nel Progetto Manhattan, tra cui Robert Oppenheimer, Enrico Fermi, e i premi Nobel Ernest Lawrence, James Chadwick, Harold Urey e Isidor Rabi. Le loro firme, apposte sulla copertina in penna stilografica, conferiscono al documento un valore inestimabile.

Composto da 200 pagine, il documento offre un resoconto dettagliato della storia tecnica e amministrativa dello sviluppo della prima bomba atomica. Venne completato antecedentemente al primo test nucleare nel luglio 1945 a Alamogordo, un evento ben raffigurato nel film “Oppenheimer” di Christopher Nolan, che ha riscosso grande successo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

La vendita online del rapporto si chiuderà il 13 marzo, tre giorni dopo la cerimonia degli Oscar, dove “Oppenheimer” è candidato a ricevere diverse statuette, tra cui quella per il miglior film. La coincidenza tra l’asta e l’uscita del film rende questo cimelio ancora più interessante e ricercato.

Native

Articoli correlati