Radio 2 protagonista di Radio City | Giornale dello Spettacolo
Top

Radio 2 protagonista di Radio City

L'evento si svolgerà a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore dal 13 al 15 marzo 2015.

Radio 2 protagonista di Radio City
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Marzo 2015 - 14.52


ATF

Pif con «I Provinciali», «Caterpillar», «MU», «Share», «Babylon», «Radiobattle» e due dj set: con questo e molto altro, Rai Radio2 sarà protagonista di «Radio City», la grande manifestazione dedicata alla radiofonia, che si terrà negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano dal 13 al 15 marzo 2015. Per «Radio City», una parte del palinsesto della Rete trasmetterà dal truck di Radio2, posizionato all’interno della Fabbrica del Vapore, e dalla «Cattedrale», il palco principale della manifestazione.

A «Radio City», gli ascoltatori di Radio2 non avranno bisogno di sintonizzarsi sulla frequenza giusta oppure collegarsi allo streaming web: per dare un volto alle voci più amate della Rete, basterà partecipare all’evento e seguire dal vivo la trasmissione preferita. Si parte venerdì 13 con «Caterpillar»: dalle 18.00 alle 19.30, i conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, con Marta Zoboli, daranno vita ad una puntata dedicata a tutte le forme della radio.

Dalla «Cattedrale», stage principale di «Radio City», Caterpillar chiamerà a raccolta tutti quelli che «anch’io facevo la radio» e tutti quelli che ancora la fanno, dalle webradio universitarie alla radio che trasmette dal bancone del bar. Inoltre, i conduttori inviteranno gli ascoltatori a portare alla diretta di Caterpillar i propri «radiogadget» preferiti, per cercare di interpretarli insieme. Sabato 14, dal truck di Radio2, gli ascoltatori-visitatori potranno iniziare a ‘scaldare i motorì già dalle 14.30, con il dj set di Carlo Pastore, che proseguirà fino alle 16.00. Dalle 17.00 alle 18.00 sarà la volta di Matteo Bordone e del suo «MU», mentre subito dopo il truck di Radio2 ospiterà Pif e Michele Astori, con una puntata speciale de ‘I Provincialì, che andrà in onda dalle 18.00 alle 19.00. A chiudere il sabato di Radio2 da «Radio City», dalle 21.00 alle 23.00 sarà Carlo Pastore, che condurrà live una nuova puntata di Babylon. Domenica 15 marzo la giornata si aprirà con un dj set dalle sonorità elettroniche: dalle 14.30 alle 16.00 a mettere i dischi sul truck di Radio2 sarà Lele Sacchi, mente e voce di «Radio2 In The Mix». Alle 17.00 e fino alle 18.00 tornerà Matteo Bordone e la musica di «MU», seguita, dalle 18.00 alle 19.00, da «Share», il programma di Gianluca Neri e Daniela Collu dedicato all’universo del web.

La chiusura della tre giorni di Rai Radio2 a «Radio City» sarà affidata ad un evento unico: la finale di «Radiobattle», il primo campionato europeo per radio, condotto da Filippo Solibello. Dalle 19.50 alle 21.00, sul palco della «Cattedrale» della Fabbrica del Vapore le radio di Estonia, Serbia e Lettonia si contenderanno la vittoria a colpi di musica. L’ultimo dj set di «RadioBattle» vedrà infatti i dj delle tre radio finaliste sfidarsi nel ‘back to back’, ovvero nell’improvvisare e proseguire un percorso musicale iniziato dal concorrente precedente. Chi riuscirà a creare il flusso radiofonico più coerente e originale vincerà il titolo di radio campione d’Europa.

Native

Articoli correlati