Cesare Cremonini, Fabri Fibra e Tropico Petrella: lo strano trio che infiamma l’estate italiana | Giornale dello Spettacolo
Top

Cesare Cremonini, Fabri Fibra e Tropico Petrella: lo strano trio che infiamma l’estate italiana

Alla mezzanotte di venerdì 8 luglio uscirà “Contrabbando”. Una collaborazione inedita che sa già di hit.

Cesare Cremonini, Fabri Fibra e Tropico Petrella: lo strano trio che infiamma l’estate italiana
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Luglio 2022 - 16.05


ATF

di Antonio Mazzolli

Lo hanno annunciato contemporaneamente negli scorsi giorni sui loro canali Instagram, quando nessuno si aspettava niente.

Una collaborazione interamente maschile, autoriale, figlia di questi tempi. Insomma, una hit pronta a essere lanciata in ogni impianto stereo, nelle spiagge, visti i nomi implicati.

Cesare Cremonini, Fabri Fibra e Tropico Petrella collaborano insieme per il nuovo singolo “Contrabbando”, in uscita alla mezzanotte di venerdì 8 luglio.

Tropico, in arte Davide Petrella, ha già spiegato in anteprima il significato del testo.

il singolo ha un testo tagliente vuole far riflettere sul fatto che “le buone idee di questi tempi sono di contrabbando, c’è un ingorgo ovunque, troppe informazioni tutte insieme, troppe opinioni, troppa musica tutta insieme, tutti vogliono tutto, tutti sanno tutto… se qualcuno dovesse mai avere una buona idea in questo periodo credo che non verrebbe capita, si perderebbe, meglio farla passare sottobanco in un primo momento, trovare una strada alternativa. Dal basso partono sempre le cose migliori.”

La collaborazione, come detto, è inedita. Vedremo cosa ci aspetterà: di certo per questi tre artista l’estate si prospetta molto più calda di quello che è già stata. Il brano è prodotto da Davide Petrella, Starchild, D-Ross e Startuffo.

Cremonini è reduce dal tour più fruttuoso ed emozionante della sua carriera, tra i 56 mila spettatori dell’Olimpico, e il sold out di Imola,nella sua terra natale. Insomma, questa estate gli stadi sono stati la sua casa.

Il suo disco “La ragazza del futuro” è stato invece uno dei più apprezzati del 2022.

Dopo anni, anche il rapper Fabri Fibra è tornato con il nuovo album “Caos”, che sta portando e porterà in giro per l’Italia ancora per decine di date.

Tra i prossimi impegni di Tropico Petrella ci  sono anche due speciali concerti in programma il 24 luglio a Napoli all’Ex Base Nato e il 5 settembre a Milano al Magnolia.

Oltre al suo progetto solista, Davide è uno tra gli autori più richiesti in Italia, collabora da tempo con Cesare Cremonini e firma alcune delle hit di maggiore successo degli ultimi anni con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè Pequeno, Marracash, Rkomi, Ghali, Lazza e molti altri. 

Native

Articoli correlati