I dischi più venduti del 2021: testa a testa tra Rkomi e Sangiovanni, exploit di Blanco | Giornale dello Spettacolo
Top

I dischi più venduti del 2021: testa a testa tra Rkomi e Sangiovanni, exploit di Blanco

“Taxi driver” dell’artista milanese e l’omonimo album del talento uscito da amici sbaragliano le classifiche italiane. Nella top 10 due artisti con due album e una sola donna.

I dischi più venduti del 2021: testa a testa tra Rkomi e Sangiovanni, exploit di Blanco
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Dicembre 2021 - 16.30


ATF

di Antonio Mazzolli

Tempo di bilanci in questo 2021 per quanto riguarda la classifica degli album più venduti.

Se le icone del pop non decollano (ad eccezione di Vasco Rossi), a dominare le classifiche sono gli artisti della nuova scena, con un forte impatto degli artisti usciti dai talent.

Nella top 20 di fine anno sono molte le sorprese e gli artisti che non ci saremmo aspettati all’alba di questo anno.

Proprio alla 20esima posizione si trova l’album “Fuori dall’hype” dei Pinguini Tattici Nucleari, uscito nel 2020. La band, di matrice indie, ha superato le 150.000 copie totali vendute (circa 55mila solo nel 2021).

Al 19esimo posto, il primo rappresentante dei talent show: si tratta di Deddy, uscita dal programma “Amici”. Con “Il cielo contromano”, il cantante supera le 56mila copie.

Alla 18esima posizione troviamo un altro concorrente di “Amici” Aka7even, che con l’omonimo Ep d’esordio supera le 60mila copie.

Gazzelle e il suo album “Ok” (uscito a febbraio) si trova alla 17esima posizione, con oltre 62mila copie vendute. Questo lavoro trova il grande aiuto dei numerosi singoli di successo come “Destri”, “Scusa” e “Lacri-ma”.

Al 16esimo posto lo strabiliante successo “Persona” del rapper Marracash, uscita a ottobre 2019. Le copie vendute sono 62mila, per un totale che va oltre le 270mila.

Una posizione più in alto il progetto “Fastlife 4” di un altro gigante del genere rap in Italia, Gué, in collaborazione con Dj Harsh.

Non sorprende invece il grande successo di “Solo”, l’ultimo album del cantautore romano Ultimo, uscito da soli due mesi e in procinto di superare le 70mila copie.

Sempre in tema cantautorale, troviamo un gigante della musica italiana: Vasco Rossi centra la 13esima posizione con il suo “Siamo qui”, pubblicato il 12 novembre e che ha riscontrato un successo enorme di pubblico a sette anni dall’ultimo album in studio “Sono innocente”. Superate le 70mila copie vendute.

Alla 12esima posizione ritorna il rap: Ernia con il suo incredibile successo di “Gemelli” (rafforzato dalla deluxe uscita in estate “Ascendente Milano”) raggiunge le 86mila copie nel 2021, per un totale di 169mila, anche grazie al traino della hit “Superclassico”.

All’11esimo posto troviamo invece Mace con il suo disco di collaborazioni rap/pop/indie “Obe”, con all’interno anche uno dei singoli più venduti del 2021 come “La canzone nostra”. Sono 88mila le copie vendute.

Entrando in Top 10, si trova il sorprendente album di Marracash “Noi, loro, gli altri”, uscito il 19 novembre. Le copie vendute ad oggi risultano 89mila.

Continuando sul filone rap, alla nona posizione Salmo con il suo disco “Flop”, uscito l’1 ottobre, che vende 91mila copie, mentre un gradino più in alto il successo “Famoso” di Sfera Ebbasta, uscito nel 2020 ma in grado di vendere quest’anno oltre 92mila copie, per un totale di oltre 200mila.

Alla settima posizione si trova “AHIA!”, l’altro lavoro dei Pinguini Tattici Nucleari, uscito a fine 2020. Le copie totali vendute sono 115mila, di cui 95mila solo nel nuovo anno.

Al sesto posto torna un rapper: Capo Plaza con il suo disco “Plaza” vende oltre le 110mila copie.

Nei primi cinque album venduti troviamo l’unica donna in classifica: Madame con il suo omonimo album supera le 130mila copie e si candida a diventare una dei capisaldi delle classifiche anche negli anni a venire, vista la giovane età (18 anni compiuti nel 2021).

Al quarto posto Blanco con il suo album “Blu celeste”, una delle sorprese di quest’anno: raggiunto in poco più di tre mesi il triplo disco di platino con oltre 150mila copie vendute.

Sul podio troviamo la band più rappresentativa dell’intero scenario italiano, che con gli enormi successi interplanetari come “Zitti e buoni”, “I wanna be your slave” e “Mammamia” raggiungono la terza posizione con “Teatro d’Ira vol.1”, superando le 165mila copie vendute.

A contendersi la prima posizione degli album più venduti nel 2021 (con la classifica che negli ultimi giorni potrebbe di nuovo variare), sono Sangiovanni e Rkomi.

Per il momento sul gradino di mezzo del podio si trova il cantante uscito dal talent “Amici”, con il suo omonimo album, ricco delle hit “Lady”, “Malibu” e “Tutta la notte”. Le copie vendute sono al momento oltre 175mila, ma potrebbero variare negli ultimi giorni dell’anno.

Al primo posto troviamo invece Rkomi, con il suo disco “Taxi driver”: superate le 176mila copie. Il grande successo dell’artista milanese, spostatosi su equilibri più pop alla stregua del grande pubblico, è trainato dai successi “Nuovo Range” (in collaborazione con Sfera Ebbasta), “Partire da te” e “Ho spento il cielo” (con Tommaso Paradiso).

Parteciperà anche al Festival di Sanremo del 2022.

Native

Articoli correlati