Vasco Rossi da Roberto Bolle su Rai 1 il primo dell'anno | Giornale dello Spettacolo
Top

Vasco Rossi da Roberto Bolle su Rai 1 il primo dell'anno

Il roker con il ballerino a "Danza con me". E il 27 novembre festeggia i 40 anni del suo terzo Lp "Colpa d'Alfredo" con rimasterizzazione del vinile accompagnato da un corto animato

Vasco Rossi da Roberto Bolle su Rai 1 il primo dell'anno
Preroll

admin Modifica articolo

23 Novembre 2020 - 23.03


ATF
“Preparatevi, lo farò ballare”. Lo dice Roberto Bolle a Repubblica riferendosi a Vasco Rossi prossimo ospite nella sua trasmissiobe “Danza con me” che, come ogni 1° giorno dell’anno, andrà in onda su Rai 1 fra poche settimane. Gli ha fatto eco il rocker di Zocca sul suo profilo Instagram con la frase a effetto “Ballo con Bolle” dichiarandosi pronto ad una serata da ballerino e ottenendo, sempre via social, l’immediato ringraziamento da parte di Roberto Bolle che ha voluto precisare come l’obiettivo della sua trasmissione sia perseguire una nascita del nuovo anno nell’arte e nella bellezza tramite la fusione di musica e danza.
 “Quest’anno più che mai è importante portare energia positiva. Spero che “Danza con me” sia un nuovo inizio. Dobbiamo ripartire da ciò che ci fa stare meglio.” Aggiunge, infatti, il ballerino sulle pagine di Repubblica.
Il palco di Bolle sarà, per Vasco Rossi, anche l’occasione per presentare il nuovo singolo in uscita nel 2021 dopo che come tutti gli artisti ha subito lo stop pandemico per tutti gli show del 2020 che avrebbero segnato il suo ritorno sui grandi palchi italiani.
In attesa di vederlo ballare, Vasco Rossi, è coinvolto in un progetto della Sony Music (Legacy) che celebra il suo terzo disco Colpa d’Alfredo con la speciale Edizione R> PLAY dell’LP. Colpa d’Alfredo. E’ stato il terzo Lp di Vasco che propose la svolta rock del cantante con Maurizio Solieri che divenne l’effettivo chitarrista della band; Non l’hai mica capito, Anima Fragile, Sensazioni forti, Susanna, alcuni dei pezzi famosi.
A quarant’anni dalla sua uscita il disco è stato rimasterizzato partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico. Il restauro ed acquisizione in digitale sono stati effettuati negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che curò le registrazioni originali del disco.
Il progetto realizzato in collaborazione con Chiaroscuro Creative, che cura da sempre l’immagine di Vasco, verrà pubblicato in tre versioni:
-Un’edizione limitata che include: un libro cartonato di 128 pagine, scritto da Marco Mangiarotti, con i racconti dello stesso Vasco e dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album; l’album originale a 33 giri; il 45 giri Non l’hai mica capito/Asilo ‘Republic’; il CD in versione vinyl replica; la musicassetta;  come ormai da tradizione, il gadget, una maschera di cartone che riproduce il viso di Vasco con l’occhio nero; e il cortometraggio di animazione di Anima Fragile, scaricabile tramite un QR-Code.

Il videographic-novel di “Anima fragile”

-Un Hardcoverbook di 32 pagine con contenuti esclusivi + CD;
-Un LP – Long Playing originale rimasterizzato
Ci sarà anche la curiosità della copertina inedita che sarà proprio quella con cui Vasco avrebbe voluto presentare l’album nel 1980, il primo piano con il viso tumefatto e l’occhio nero truccato come se fosse stato pestato, che il discografico scelse per il retro.
 
Native

Articoli correlati