Top

Joan Baez, Bono, Patti Smith e altre star per l’Italia in lotta: i video

Da “Un mondo d’amore” di Gianni Morandi al nuovo brano del cantante degli U2 ai 2Cellos, messaggi di solidarietà per il Coronavirus

Joan Baez, Bono, Patti Smith e altre star per l’Italia in lotta: i video

GdS

30 Marzo 2020 - 15.25


Preroll

Alcune star del rock & affini lanciano online messaggi di sostegno all’Italia colpita dal virus, pur da quell’America che sta iniziando a conoscere quanto sia violento il Covid19 e che è guidata da un presidente in tutto e per tutto ondivago e che fino a pochi giorni relegava la malattia a poco più di una banale influenza.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Con un video da casa Joan Baez ha imbracciato la chitarra: tramite Facebook ha inviato un messaggio, in un italiano di cui si scusa, cantando “Un mondo d’amore”, canzone di Gianni Morandi del 1967, tra i suoi brani più toccanti e carichi di speranza e che la folksinger aveva già interpretato.

Middle placement Mobile

Dynamic 1

Il vocalist degli U2 Bono dalla sua Irlanda giorni fa aveva composto e trasmesso una canzone “Let your love be known”, dedicandola agli “italiani che l’hanno ispirata … per gli irlandesi… per chiunque è in difficoltà e continua a cantare. Per medici, infermieri, operatori in prima linea”.

Dynamic 2

Sempre su Facebook, nella pagina ufficiale, i disciolti Rem hanno pubblicato un video del 2003 quando furono ospiti a “Quelli che il calcio” e interpretarono la loro “Bad day”. Stipe & co. hanno accompagnato il brando con un messaggio: “Ci sarà sempre un’Italia, di sicuro. Stiamo pensando a tutti i nostri amici in Italia, pregando per la loro salute e che chi ha bisogno sia aiutato e sperando che anche questo passi. Ne usciremo tutti meglio alla fine, in modi grandi e piccoli. Ciao and buongiornio”.

Dynamic 3

Da una New York già sotto attacco Patti Smith con la figlia Jesse Paris Smith al pianoforte ha fatto un mini-live video su Instagram, anche lei inviando un messaggio al nostro Paese: “È un modo carino per salutare tutti – ha spiegato Patti Smith -, ma un saluto speciale va ai nostri amici di Milano e d’Italia. Non vediamo l’ora di rivedervi presto. Sono tempi difficili, ma siamo insieme. Non abbiate paura, usate la vostra energia in modo costruttivo”.

Dynamic 4

Luka Sulic, del duo di violoncellisti 2Cellos, ha pubblicato un video del brano “Così celeste” suonato insieme a Zucchero anni fa a Zagabria con un messaggio, in italiano: “Un altro sole quando viene sera, sta colorando l’anima mia. Su queste dolci note suonate assieme a @Zuccherosugar, mando un grande abbraccio a tutta l’Italia e l’augurio che presto torni il sole a splendere! #staystrong”. Giorni fa il musicista aveva pubblicato più post con messaggi al nostro paese, l’esecuzione strumentale del pucciniano “Nessun dorma” e un video girato al Teatro Dal Verme di Milano aggiungendo “In attesa del giorno in cui potremo abbracciarci di nuovo… Prendetevi cura di voi”.

Dynamic 5

Tra i tanti, hanno inviato messaggi i Pearl Jam che hanno pubblicato sul profilo Facebook la lettera di un fan di Bergamo, e L.P., la canadese di origini italiane Laura Pergolizzi, il cantautore e produttore olandese e popstar internazionale Dotan.

 

 

 

 

 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage