È morta Montserrat Caballé, la musica piange la celebre soprano | Giornale dello Spettacolo
Top

È morta Montserrat Caballé, la musica piange la celebre soprano

Considerata una delle voci più belle del secolo, la cantante aveva 85 anni. È morta a Barcellona, dopo una lunga malattia

È morta Montserrat Caballé, la musica piange la celebre soprano
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Ottobre 2018 - 10.18


ATF

È morta a 85 anni Montserrat Caballé, la celebre soprano specializzata in particolare nel repertorio italiano del primo Ottocento, ma che nel corso della sua carriera si è imposta anche come grande interprete di canzoni popolari spagnole. La cantante è morta a Barcellona dopo una lunga malattia.

Figura di spicco della lirica del Novecento, giunse alla fama internazionale nel 1965, quando sostituì l’indisposta Marilyn Horne nella Lucrezia Borgia di Donizetti-Romani alla Carnegie Hall di New York. Fu la sua prima grande prova di un talento che il mondo avrebbe di lì in poi apprezzato come uno dei più cristallini del secolo. Il debutto italiano da protagonista avvenne nel giugno del 1967 a Firenze, ne Il pirata di Bellini-Romani.

Nel 1988 fece un’incursione nella Rock Opera, registrando con l’amico Freddie Mercury l’album intitolato Barcelona. Il singolo omonimo diventò l’inno dei Giochi Olimpici del 1992. Celebre anche un suo duetto con Freddy Mercury. 

 

Native

Articoli correlati