Solisti Veneti e Giovanni Allevi, suoni a confronto su Rai5 | Giornale dello Spettacolo
Top

Solisti Veneti e Giovanni Allevi, suoni a confronto su Rai5

Il programma “Nessun dorma” mette a confronto la formazione diretta da Claudio Scimone e il pianista-compositore. Con un’esibizione di Renzo Rubino

Solisti Veneti e Giovanni Allevi, suoni a confronto su Rai5
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Giugno 2018 - 18.07


ATF

I Solisti Veneti esistono dal 1959. Hanno contribuito in misura determinante alla rivalutazione di Antonio Vivaldi e della – invero splendida – musica barocca italiana La mente, il direttore, è da allora – caso raro se non unico – Claudio Scimone. A questa formazione, e al pianista e compositore Giovanni Allevi è dedicata la puntata del programma “Nessun Dorma” di Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) di lunedì 2 luglio alle 21.15 con repliche mercoledì 4 luglio alle 16.36 e venerdì 6 luglio alle 09.45.

La trasmissione su ogni genere di musica è condotta da Massimo Bernardini. Al confronto tra Scimone e Allevi si aggiunge Renzo Rubino, cantautore e pianista fattosi ben notare a Sanremo, che suona dal vivo una sua versione per pianoforte della romanza dalla “Turandot di Puccini che dà il titolo al programma, “Nessun Dorma”.

Oltre a interviste e riprese, tra filmati dalle Teche Rai, intervengono anche allievi del Conservatorio di Torino, dell’Anbima, studenti del Dams e della Scuola Holden, giovani cantautori e band emergenti.

 

 

 

Native

Articoli correlati