Da Carmen Consoli ai Wu Ming, musiche e parole in festival a Torino | Giornale dello Spettacolo
Top

Da Carmen Consoli ai Wu Ming, musiche e parole in festival a Torino

Dal 10 al 13 maggio per il Salone del Libro le Ogr organizzano quattro serate a tema: con anche Borndi / Luci della centrale elettrica e l'Ogr Soundsystem

Da Carmen Consoli ai Wu Ming, musiche e parole in festival a Torino
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Aprile 2018 - 15.16


ATF

Le Ogr torinesi, le ex grandi officine ferroviarie trasformate in luogo di culture, arti e musiche, per il Salone del Libro mette in piedi una sorta di mini-festival dal 10 al 13 maggio sul palco della Sala Fucine: suonano Carmen Consoli, Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica, OGR SoundSystem, Wu Ming Contingent e Pierpaolo Capovilla. La rassegna si intitola “Forte movimento” che, come dicono gli organizzatori, “richiama con leggerezza l’omonimo romanzo di Jonathan Franzen” che esordì nel 1988, nello stesso anno in cui nacque il Salone.

 

“Curata dal direttore artistico Nicola Ricciardi e dal direttore del Salone del libro di Torino Nicola Lagioia, la rassegna rappresenta una riflessione intorno alle parole e alla loro relazione con la musica – scrivono gli organizzatori – Forte Movimento mira infatti a offrire uno sguardo composito sul rapporto tra testi e suoni – dal cantautorato alla sperimentazione linguistica, dalla teoria critica al meta-teatro”. E “in sintonia con il tema del 31esimo Salone – “Un giorno, tutto questo” – il programma musicale sottolinea inoltre la volontà condivisa di guardare al futuro interrogandosi sulla contemporaneità”.

Le date sono: 10 maggio, Carmen Consoli, l’11 maggio accompagnata da violino e violoncello, primo concerto dopo il nuovo album “Eco di Sirene”.

Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica Venerdì 11 maggio, Le luci della centrale elettrica con uno spettacolo pensato per le Ogr e ispirato ai temi del Salone 2018, “Terra spirituale e tecnologica. Canzoni e letture sull’altro ieri e su dopo domani”;

il 12 l’OGR SoundSystem; domenica 13 maggio, Wu Ming Contingent (del collettivo di scrittori Wu Ming) e Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo Il Teatro degli Orrori, in una serata tra musica, teatro e poesia sulla follia.
Tutti i concerti nella Sala Fucine delle Officine Nord.

 

Native

Articoli correlati