Cos'è il fentanyl, il farmaco che ha ucciso Dolores O'Riordan | Giornale dello Spettacolo
Top

Cos'è il fentanyl, il farmaco che ha ucciso Dolores O'Riordan

Cento volte più potente della morfina è nato come antidolorifico ma è sempre più spesso utilizzato come droga

Cos'è il fentanyl, il farmaco che ha ucciso Dolores O'Riordan
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Gennaio 2018 - 11.27


ATF

Manca la certezza definitiva e, quindi, l’ufficialialià. Ma tutto fa pensare che Dolores O’ Riordan sia stata uccisa dal fentatyl, ossia il farmaco che ja provocato la morte di Prince.
Ma di cosa si tratta? Creato negli Anni ’60, il fentanyl è un parente stretto della morfina. A differenza di quest’ultimo, però, è prodotto sinteticamente ed è cento volte più potente. Nato come antidolorifico, negli ultimi anni è sempre più spesso utilizzato come droga. La sua potenza, però, lo rende particolarmente pericoloso. Ne basta una pillola, grande quanto una qualsiasi aspirina, per uccidere un uomo.
Per questo motivo, i casi di morte da overdose non sono rari: qualche microgrammo segna la differenza tra la vita e la morte.

Detenere del fentanyl, che è un farmaco, non è illegale se questo è stato regolarmente prescritto dal medico.
Come sottolineato dal Washington Post il fentanyl viene prescritto raramente, eppure solo nel 2014 ha causato da solo 700 vittime tra i pazienti che erano curati con l’oppioide. A questo, si somma il problema dello spaccio, che negli ultimi anni è diventato sempre più grave.
Come riporta Il Post nel 2014 22 persone in Pennsylvania sono state uccise nel giro di una settimana da eroina mischiata a fentanyl. Tra il 2005 e il 2007, invece, si registrarono 1000 morti di overdose. Tutti avevano assunto del fentanyl prodotto da un laboratorio messicano.

Native

Articoli correlati