È morto Edwin Hawkins, cantò l'immortale "Oh Happy Day" | Giornale dello Spettacolo
Top

È morto Edwin Hawkins, cantò l'immortale "Oh Happy Day"

Il cantante gospel aveva 74 anni. La sua hit più famosa è stata cantata da moltissimi artisti e ha fatto da colonna sonora a molti film come Sister Act.

È morto Edwin Hawkins, cantò l'immortale "Oh Happy Day"
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Gennaio 2018 - 16.19


ATF

È morto a 74 anni Edwin Hawkins, musicista gospel noto soprattutto per il suo arrangiamento dell’inno religioso “Oh Happy Day”, che fece vincere alla sua band, Edwin Hawkins Singers, il Grammy per la miglior performance soul gospel. Hawkins soffriva di cancro al pancreas.

Nato a Oakland il 18 agosto del 1943, a sette anni Hawkins era già pianista nel coro gospel della sua famiglia. Fondò nel 1967 con Betty Watson il Northern Carolina State Youth Choir e il suo primo album, nel 1968, fu “Let us go into the house of Lord”, che però non fu un successo. 

Questo arrivò quando un dj radiofonico di San Francisco cominciò a mandare regolarmente in onda la sua versione di “Oh Happy Day”, che divenne incredibilmente popolare in tutto il mondo: raggiunse infatti il secondo posto nella classifica britannica e quarto in quella statunitense. 

Molti sono gli artisti che hanno cantato il successo di Hawkins, da Elvis Presley ad Aretha  Franklin, ed è stata riproposta in film di successo come Sister Act.

Native

Articoli correlati