Morto Dennis Edwards, la voce che treghettò i Temptations verso il funk | Giornale dello Spettacolo
Top

Morto Dennis Edwards, la voce che treghettò i Temptations verso il funk

Avrebbe compiuto oggi 75 anni. Sua la voce della famosissima ''Papa Was a Rolling Stone'', che segno la svolta del gruppo verso le tematiche sociali

Morto Dennis Edwards, la voce che treghettò i Temptations verso il funk
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Febbraio 2018 - 10.18


ATF

Il cantante Dennis Edwards, che ha fatto parte per oltre un decennio del gruppo vocale americano dei The Temptations (sua la voce principale del brano ”Papa Was a Rolling Stone”), è morto il primo febbraio. A dare la notizia è stato un componente del suo entourage, senza spiegare i motivi del decesso.
Dennis Edwards, che si trovava a Chicago e che avrebbe festeggiato oggi il suo settantacinquesimo compleanno, era entrato nel 1968 a fare parte dei Temptations, uno dei gruppi più importanti lanciati dal procuttore Berry Gordy e dalla sua etichetta Motown, fondata nel 1961. Dopo avere cantato in cori ecclesiastici, Edwards, nativo dell’Alabama, sostituì David Ruffin, che aveva portato i Temptations al successo, interpretando brani molto famosi come la celeberrima ”My girl”, prima del burrascoso addio al gruppo.
Con l’arrivo di Edwards, i Temptations accentuarono sempre di più il distacco dallo stile originario, vicino al gospel, con un progressivo avvicinamento alllo stile emergente, in particolare il funk.

Il loro titolo più iconico sarà ”Papa Was a Rolling Stone”, un pezzo di sette minuti.
Contraddistinto dall’utilizzo di chitarre, ottoni, violini e da una spigolosa linea di basso, il brano scalò le classifiche delle vendite negli Stati Uniti nel dicembre 1972.
Evocando un padre assente, la canzone testimoniò anche una svolta del gruppo verso testi più in sintonia con i tempi e le grandi materie sociali.
Dennis Edwards lasciò il gruppo per la prima volta nel 1977, per provare una carriera da solista, prima di fare diversi altri passaggi nella formazione, l’ultimo dal 1

Native

Articoli correlati