Charles Dutoit dopo le accuse di molestie messo alla porta da cinque orchestre sinfoniche | Giornale dello Spettacolo
Top

Charles Dutoit dopo le accuse di molestie messo alla porta da cinque orchestre sinfoniche

Dopo le accuse contro di lui mosse da tre cantanti ed una musicista. Il maestro non dirigerà più a Boston, Cleveland, Londra, New York e San Francisco

Charles Dutoit dopo le accuse di molestie messo alla porta da cinque orchestre sinfoniche
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Dicembre 2017 - 12.10


ATF

Cinque importanti orchestre sinfoniche hanno annunciato che il maestro Charles Dutoit, contro cui alcune donne hanno mosso l’accusa di molestie sessuali, non dirigerà concerti da tempo in calendario.
La Royal Philharmonic di Londra ha dichiarato che l’organizzazione e Charles Dutoit hanno “concordato congiuntamente” il suo ritiro dai suoi obblighi verso l’orchestra, nell’immediato futuro. La prestigiosa istituzione ha detto di prendere le accuse contro il direttore “molto seriamente” e di credere che la verità dovrà essere determinata dai tribunali. In ogni caso, si legge in una nota, Charles Dutoit deve avere un’equa opportunità per ottenere consulenza legale e contestare queste accuse.
Da parte sua, la Cleveland Orchestra ha anche annunciato che Dutoit non condurrà i previsti concerti dal 22 al 24 febbraio. La Cleveland Orchestra ha affermato di non avere ricevuto alcun reclamo specifico in merito a presunti comportamenti inappropriati di Dutoit durante i suoi precedenti impegni con l’istitutizione artistica dell’Ohio, ma che è essenziale per l’organizzazione “fornire un ambiente di lavoro professionale e sicuro, privo di qualsiasi forma di condotta impropria “. Nei prossimi giorni sarà reso noto il nome del direttore che sostituirà Dutoit.
Anche la San Francisco Symphony ha anche rotto i legami con il maestro, affermando che la “natura seria” delle accuse e la “politica di tolleranza zero” nei confronti delle molestie sessuali sul posto di lavoro hanno motivato la decisione.
Charles Dutoit doveva dirigere la San Francisco Symphoy per due settimane in aprile.
Stessa linea adottata dalla Boston Symphony (accuse “estremamente inquietanti”) e dalla New York Philharmonic. Tre cantanti d’opera e una musicista affermano che Dutoit le ha violentate tra il 1985 ed il 2010.

Native

Articoli correlati