Janie diventa un centro per le donne. Fu la canzone-denuncia degli Aerosmith | Giornale dello Spettacolo
Top

Janie diventa un centro per le donne. Fu la canzone-denuncia degli Aerosmith

Steven Tyler scrisse il pezzo sull'onda di un articolo letto: la violenza di un padre nei confronti della figlia bambina. Oggi Janie's House è un posto dove le ragazze si curano con il sostegno

Janie diventa un centro per le donne. Fu la canzone-denuncia degli Aerosmith
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Dicembre 2017 - 20.30


ATF

 

Janie, nell’immaginario della rock band Aerosmith, c’è sempre stata. Nell 1989 il gruppo capitanato da Steven Tyler e Joe Perry scrisse una canzone, Janie’s Got a Gun, poi diventata un singolo di grande successo, in cui si raccontava la storia di una ragazzina – Janie, appunto – che si vendicava delle molestie sessuali subite da parte del padre. Si vendicava uccidendolo.  Pare che Tyler, papà della bellissima attrice Liv, si ispirò a una storia vera letta su Newsweek. Il pezzo, nonostante le censure, finì nell’album Pump e lo trainò. 

Steven Tyler adesso ha aperto un centro per aiutare le adolescenti vittime di abusi, chiamandolo Janie’s House.
“È qualcosa a cui ho pensato dai tempi della canzone. Questo posto è per me la realizzazione di un sogno”, ha spiegato l’artista inaugurando il centro che offre 30 posti letto.Steven Tyler nel 2015 ha creato una propria associazione, “Janie’s Fund”, oltre ad appoggiare le campagne di Youth Villages per aiutare le ragazze più a rischio. A proposito del nuovo centro ha raccontato: “È un rifugio sicuro e più di ogni altra cosa, dà loro una voce. Questo è ciò che vogliamo”. E ha aggiunto: “All’interno di Janie’s House spero che ottengano parole di conforto e suggerimenti per poter meglio elaborare, nel limite del possibile, quanto accaduto”.

 

Questa la canzone. 

Native

Articoli correlati