Bjork rifiorisce come Persefone: Utopia segna l'uscita dagli Inferi | Giornale dello Spettacolo
Top

Bjork rifiorisce come Persefone: Utopia segna l'uscita dagli Inferi

Il 21/11 Bjork compie 52 anni, il 24 esce Utopia, l'album della rinascita, due anni dopo Vernacula, grido di dolore dopo il divorzio da Matthew Barney.

Bjork rifiorisce come Persefone: Utopia segna l'uscita dagli Inferi
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Novembre 2017 - 10.05


ATF

Bjork, recentemente al centro dell’attenzione per le sue accuse a Lars Von Trier, è pronta a lanciare il suo album della rinascita, a pochi giorni dai suoi 52 anni.

L’album uscirà il 24/11, a due anni di distanza da Vernacula.

In un’intervista, ha paragonato questo suo percorso a quello di Persefone, la dea greca costretta a vivere per metà dell’anno negli inferi e l’altra metà sulla terra, che rifiorisce al suo ritorno. Sono 14 le tracce di un lavoro che sembra aspirare a una smaterializzazione della forma musicale e che è stato scritto in collaborazione con Arca (nome d’arte di Alejandro Ghersi).
L’utopia di Bjork è immersa in un’atmosfera fatta di elementi naturali, sfondi elettronici, quasi totale assenza di ritmica e una formazione di 12 flauti, suonati da altrettante ragazze islandesi che parteciperanno al tour mondiale al via da Londra il 25 maggio. Grazie a un accordo con una startup britannica, Utopia si potrà acquistare anche usando cripto valute, come BitCoin, Audiocoin, Litecoin e Dashcoin: è la prima volta che un’artista di fama mondiale fa questa scelta.

Native

Articoli correlati