Tre concerti acustici di Guccini su album: ed è subito Ostaria delle Dame | Giornale dello Spettacolo
Top

Tre concerti acustici di Guccini su album: ed è subito Ostaria delle Dame

'L'Ostaria delle dame' è un progetto discografico che nasce dal ritrovamento dei nastri con le registrazioni di tre concerti acustici di Guccini

Tre concerti acustici di Guccini su album: ed è subito Ostaria delle Dame
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Ottobre 2017 - 14.22


ATF

Uscirà il 3 novembre ‘L’Ostaria delle dame’ (Universal Music), una raccolta di concerti di Francesco Guccini mai pubblicati prima d’ora, registrati nei primi anni ’80. ‘L’Ostaria delle dame’ è un progetto discografico che nasce dal ritrovamento dei nastri con le registrazioni di tre concerti acustici di Guccini all’Osteria delle Dame di Bologna, il locale fondato da Francesco assieme a Padre Michele Casali nel 1970. Un tassello della storia del cantautore che si aggiunge alla geografia gucciniana della Bologna degli anni ’70 e ’80. Il trasferimento diretto dai nastri magnetici ha mantenuto inalterata l’atmosfera dei concerti, che si svolgevano in modo del tutto informale in un ambiente goliardico e creativo, tra le risate e gli applausi del pubblico e degli stessi protagonisti.

Così gli ascoltatori potranno rivivere quell’irripetibile momento in modo genuino, grazie a parole e musica.

Saranno disponibili due versioni della raccolta live “L’Ostaria delle Dame”: un cofanetto deluxe con 6 cd, con le registrazioni integrali dei tre concerti (del 1982, 1984 e 1985) e un libro di 80 pagine con foto, testimonianze dei protagonisti dell’epoca, la storia dell’osteria e un’introduzione di Francesco Guccini, e un’edizione in 2 cd con una selezione dei tre concerti e il booklet.

Native

Articoli correlati