Francesco Gabbani adesso punta all’Europa | Giornale dello Spettacolo
Top

Francesco Gabbani adesso punta all’Europa

Milioni di visualizzazioni e tante parodie, continua il boom di Occidentali’s karma. Pronta la versione riveduta per l’Eurocontest, mentre Gabbani prepara il nuovo album

Francesco Gabbani adesso punta all’Europa
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Marzo 2017 - 15.04


ATF
di Francesco Troncarelli

Un successo travolgente che non accenna a diminuire. “Occidentali’s karma” trionfa ovunque a cominciare naturalmente da youtube con oltre 74 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale, per proseguire con le decine e decine di parodie che imperversano sul web (le più viste “Occidentali’s Mamma” dei Villa per Bene, “Incidentati in Panda” dei Pan Pers e “Meridionali’s Kalma” di Marco e Fabiano a cui ha partecipato anche l’inviato di “Striscia” Luca Abete), che sono la più evidente testimonianza di come questa canzone sia diventata un vero e proprio tormentone destinato a restare nel tempo.

Tutti lo cantano, molti lo ballano, come il portierone della Nazionale Gigi Buffon che al termine di Italia-Albania ha festeggiato la sua partita numero mille, con il balletto della canzone, un video che è diventato subito virale a conferma ulteriore della popolarità trasversale di questo pezzo e del suo interprete Francesco Gabbani.

Ai numeri dei clic da capogiro per il brano vittorioso a sorpresa a Sanremo che aumentano quotidianamente, si devono aggiungono poi i commenti entusiastici provenienti da tutta Europa e che fanno capire che c’è una sorta di “movimento di opinione” da parte del pubblico dell’Eurocontest a favore di questo pezzo originale e divertente che l’artista toscano presenterà alla manifestazione canora.

Al momento il suo è il video più visto sul canale dell’ESC, con un larghissimo distacco su quelli degli altri i concorrenti. Ma non è la sola notizia positiva, perché secondo le quote riportate da Eurovision News, per gli scommettitori Gabbani è il favorito assoluto con una quota media tra il 2.4 e il 2.75. Molto più indietro Blanche, del Belgio, con quote tra il 5 e il 7. “Who will win Eurovision Song Contest 2017? Bookmakers have predicted Italy”, ci si chiede e al tempo stesso si risponde sul sito.

“Occidentali’s” Karma intanto verrà cantata al prossimo appuntamento di preparazione all’evento, che sarà tra meno di un mese. Il tradizionale concerto di presentazione dell’edizione di quest’anno è in calendario per l’ 8 Aprile al Melkweg, storica location per concerti di Amsterdam.

In questa occasione Gabbani eseguirà la versione “editata” del pezzo appositamente per la gara in programma a Kiev dal 9 al 13 maggio. Secondo il regolamento dell’Eurovision Song Contest i brani non devono superare i 3 minuti, mentre il pezzo conosciuto da tutti dura 3 minuti e mezzo, perciò l’artista di Carrara ha dovuto quindi tagliare ben 30 secondi del suo brano.

Nello specifico è stata completamente cancellata la strofa che recita ‘Nella tua gabbia 2?3 mettiti comodo, intellettuali nei caffè, internettologi, soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi’, e dall’iniziale ‘Essere o dover essere, il dubbio amletico, contemporaneo come l’uomo del neolitico’ si passa direttamente a ‘L’intelligenza è démodé, risposte facili, dilemmi inutili’.

Le modifiche più sostanziali però sono state fatte dopo il primo ritornello, è stata eliminata completamente infatti la seconda strofa ‘Piovono gocce di Chanel su corpi asettici, mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili, tutti tuttologi col web, coca dei popoli, oppio dei poveri’ (e questo perché non si può fare pubblicità seppure indiretta a marchi o brand come la nota marca francese di profumi, pena l’esclusione), per ricominciare invece subito con ‘AAA cercasi umanità virtuale sex appeal e così via, con il testo poi invariato sino alla fine.

Ci sarà naturalmente il balletto già proposto al Festival di Sanremo, con la scimmia “interpretata” dal ballerino Filippo Ranaldi, coreografo a X Factor e che tanta parte ha avuto nel boom della canzone, il regolamento della manifestazione vieta solo ed ovviamente, l’utilizzo di animali veri per accompagnare l’esibizione degli artisti e perciò non ci sarà alcun problema.

Vada come vada, ricordiamoci il clamoroso flop de il Volo due anni fa nonostante le aspettative, Francesco Gabbani è comunque pronto per conquistare anche l’Europa quanto meno in termini di popolarità, e si prepara al suo lancio internazionale lavorando. E’ infatti blindato a Gallarate in sala di registrazione, per completare il suo attesissimo album che è previsto in uscita il 28 aprile e per il quale ha garantito grandi sorprese.

Native

Articoli correlati