Gabbani con Occidentali’s Karma da record | Giornale dello Spettacolo
Top

Gabbani con Occidentali’s Karma da record

Record di visualizzazioni su Youtube, ha battuto pure Lady Gaga. E non si ferma più

Gabbani con Occidentali’s Karma da record
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Febbraio 2017 - 16.37


ATF
di Francesco Troncarelli

Non solo Sanremo. Francesco Gabbani vince ovunque. Un vero e proprio trionfo. Non si accontenta dell’airplay radiofonico, ma riscuote consensi anche nelle varie piattaforme digitali con il suo “Occidentali’s Karma”. Sta letteralmente spopolando. Per esempio su iTunes il successo è strepitoso.

Quindici le nazioni in cui il brano è entrato in classifica: Italia, Malta, Svizzera, Lussemburgo, Grecia, Polonia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Norvegia, Francia, Irlanda, Austria, Danimarca. E la novità che dà un valore aggiunto a questo exploit è che in alcuni di questi paesi, non era mai successo che fosse inserito un pezzo italiano. Addirittura è in Top 5 in Italia (primo), Malta (terzo) e Svizzera (quarto).

Ma il boom che sorprende ancora di più è quello relativo alle visualizzazioni su Youtube. Il video ufficiale oltre aver battuto il record per un artista europeo con 4milioni e 600mila di clic in un solo giorno, viaggia spedito verso 16 milioni di visualizzazioni neanche una settimana dalla vittoria all’Ariston.

E non è tutto. La notizia è che Gabbani batte pure una popstar dal successo planetario come Lady Gaga. Il suo ultimo video “John Wayne”, uscito su Youtube lo stesso giorno di quello dell’artista di Carrara il 9 febbraio, è fermo ad appena 10 milioni e 200mila visualizzazioni. Un distacco abissale fra i due di quasi 6 milioni di clic.

Una cosa incredibile, ma che la dice tutta sul successo virale di questo pezzo ritmato e orecchiabile firmato da Gabbani stesso e il “Mogol contadino” Fabio Ilacqua, paroliere che non ha smartphone, non frequenta i social, ma ama Pasolini e De Andrè.

Quello su Youtube inoltre, è il risultato più alto di sempre per un video di Sanremo in così pochi giorni. E il Festival in generale ottiene numeri mai ottenuti sino a oggi sulla piattaforma di video sharing. Da quando le prime clip sono state caricate il totale delle views supera ampiamente i 30 milioni (praticamente il triplo rispetto all’edizione 2016 vinta dagli Stadio) con un picco nella giornata di domenica (il giorno dopo la finale) di oltre 14 milioni.

Nel particolare poi c’è da sottolineare che la classifica dei video più visti ricalca di fatto quella del podio di Sanremo, con la sola eccezione di Fabrizio Moro che ha scalzato dal terzo posto Ermal Meta. Fiorella Mannoia infatti col suo “Che sia benedetta” è seconda (ha superato la soglia di 7 milioni e 400mila clic), mentre il cantautore romano con “Portami via” è arrivato a 5 milioni e 500 mila, superando di 300mila views “Vietato morire” del’artista di origini albanesi.

La curiosa ed originale performance di “Occidentali’s Karma” con il gorilla danzante insieme lui andata in onda durante la finale del Festival di Sanremo, ha trovato spazio inoltre nel canale ufficiale dell’Eurovision Song Contest. E i commenti al riguardo traboccano di entusiasmo ed incoraggiamenti, preludio di un’accoglienza sicuramente positiva alla manifestazione in calendario a Kiev nel maggio prossimo.

E pensare che Francesco Gabbani due anni fa prima che da illustre sconosciuto vincesse la categoria Giovani del festival con “Amen”, era tentato di smettere…

Native

Articoli correlati