Il nuovo singolo di Tiziano Ferro: una ballata travolgente | Giornale dello Spettacolo
Top

Il nuovo singolo di Tiziano Ferro: una ballata travolgente

S’intitola “Potremmo Ritornare” è anticipa l’atteso album in uscita a dicembre. Registrato a Los Angeles, segna la “seconda vita” dell’artista.[Francesco Troncarelli]

Il nuovo singolo di Tiziano Ferro: una ballata travolgente
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Ottobre 2016 - 11.08


ATF
di Francesco Troncarelli

Arriva in radio venerdì e in tutti gli store digitali, piattaforme streaming e addirittura in un’edizione limitata in vinile a 45 giri disponibile su Amazon, “Potremmo Ritornare”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro, primo brano estratto dall’album “Il mestiere della vita” in uscita il 2 dicembre.

L’attesa per la sterminata platea di fan del golden boy della nostra musica pop, sta per finire quindi e l’entusiasmo per l’imminente pubblicazione del pezzo è alle stelle, come si rileva dai commenti sui social al post con cui l’artista ha annunciato l’uscita del nuovo pezzo, corredandola con le foto delle copertine del disco e dell’album.

«In un mondo abituato al volume alto e che non ha più tempo per ascoltare nessuno ho risposto così, a voce bassa con una canzone che parla di quelli che a un certo punto hanno bisogno di tirare le somme- ha spiegato Ferro, a proposito del disco in arrivo-. Esamino esanime il paesaggio, tutto prende forma, al principio di un nuovo capitolo. Chi va e chi “potrebbe ritornare”».

Registrata in California, a Los Angeles, dove il cantautore risiede da un paio d’anni e prodotta dal manager Michele Canova, questa ballata scruta nell’animo umano sostenuta da una musica travolgente con riff che restano impressi e riuscirà a sorprendere come sempre.

Del resto il grande successo di Tiziano Ferro, si deve proprio alla sua indiscussa capacità di raccontare la complessità del mondo contemporaneo senza falsi moralismi ma con realistiche fotografie del vissuto quotidiano e al suo talento musicale raffinatosi in anni di gavetta e carriera da numero uno del palcoscenico.

T-shirt bianca, gilet e jeans neri, Tiziano nella cover del brano sorride mentre salta verso un muro azzurro, come a testimoniare, se mai ce ne fosse bisogno, la ritrovata gioia di vivere dopo un rapporto personale chiusosi malamente ed oramai archiviato, e lo slancio con cui ha affrontato la realizzazione di questo nuovo album che esce a due anni dalla pubblicazione di “TZN-The Best of Tiziano Ferro”, disco più venduto degli ultimi tre anni.

Il capitolo introverso ed implosivo della sua storia artistica si è concluso, il disco in arrivo racconta la nuova fase piena di energia, sentimento e serenità d’animo che sta attraversando. Quella che Tiziano Ferro stesso chiama “La seconda vita” e che esternerà pubblicamente nei concerti negli stadi del tour che attraverserà l’Italia il prossimo anno.

Native

Articoli correlati