Auguri Gianna Nannini! La Meravigliosa Creatura compie 60 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Auguri Gianna Nannini! La Meravigliosa Creatura compie 60 anni

Gianna Nannini festeggerà il suo sessantesimo compleanno, nello stesso anno in cui può celebrare i 40 anni dalla pubblicazione del suo primo album da solista.

Auguri Gianna Nannini! La Meravigliosa Creatura compie 60 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Giugno 2016 - 10.47


ATF

60 anni da vera icona del rock al femminile. Una carriera lunghissima e piena di successi vissuta sempre ad alta velocità cominciata a Milano all’inizio degli anni ’70 come voce femminile dei Flora, Fauna e Cemento, il gruppo di Mauro Lavezzi.

Negli anni Gianna Nannini si è imposta come cantante fuori dagli schemi, ai tempi dei primi successi molto vicina e amata dai movimenti femministi ma anche capace di essere la prima artista italiana ad avere successo nel mondo del rock europeo.
Gianna Nannini festeggerà il suo sessantesimo compleanno, nello stesso anno in cui può celebrare i 40 anni dalla pubblicazione del suo primo album da solista che porta il suo nome.

Da “Bello e impossibile” a “Meravigliosa Creatura”, “Un’estate italiana”, “Sei nell’anima”. Oppure California con lo “scandaloso” singolo America, Latin Lover, Puzzle con Fotoromanza. Nella sua carriera ci sono anche la partecipazione al film di Salvatores “Sogno di una notte di mezza estate” e a un’edizione dell’Opera da Tre Soldi con Sting e Jack Bruce, la scrittura di “Pia come la canto io”, un’opera ispirata a Pia de Tolomei e la firma di “Colpo di fulmine”, il brano che ha vinto a Sanremo nel 2008 cantato da Giò di Tonno e Lola Ponce, la partecipazione alla registrazione della canzone incisa da quasi tutte le star italiane per raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto, un’infinità di collaborazioni comprese in un arco che va da Mara Redeghieri degli Ustmamò ad Andrea Bocelli a Ian Gillan, Francesco De Gregori, Dave Stewart, Tiziano Ferro. Per quest’anno ha pubblicato un nuovo singolo, “Vita nuova”, e una raccolta di successi mentre si prepara a tornare in tour come sempre in nome del rock.

Native

Articoli correlati