Compie 90 anni Mel Brooks, il Napoleone del cinema comico | Giornale dello Spettacolo
Top

Compie 90 anni Mel Brooks, il Napoleone del cinema comico

E' quasi più famoso in Italia che in patria. Di Hollywood e Broadway è stato re indiscusso tra gli anni 70 e lo scorso decennio.

Compie 90 anni Mel Brooks, il Napoleone del cinema comico
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Giugno 2016 - 12.39


ATF

Domani compie 90 anni “il Napoleone del cinema comico”. L’hanno chiamato così ammiccando alla sua modesta statura, ma segnalando il suo genio istrionico alle prese con la forma espressiva più difficile, quella della risata.

Mel Brooks compie gli anni il 28 giugno. Nato a Brooklyn, è quasi più famoso in Italia che in patria. Di Hollywood e Broadway è stato re indiscusso tra gli anni 70 e lo scorso decennio. Arruolato nell’esercito Usa nella II guerra mondiale, si scopre comico di talento. Tornato a Brooklyn comincia la gavetta, diventa “battutista” per la tv e scrive gag per Woody Allen. Vince un Grammy come sceneggiatore, ma è Ann Bancroft sposata nel 1964 a spingerlo verso il cinema. L’esordio nel ’68 con “Per favore non toccate le vecchiette”; la consacrazione con “Frankenstein Junior”; poi verranno “Alta tensione”, “Balle spaziali”, “Robin Hood: un uomo in calzamaglia”, “Dracula, morto e contento” (1995), il muto “L’ultima follia di Mel Brooks” e “La pazza storia del mondo”. Ha vinto tutto: Oscar, Tony, Grammy e Emmy.

Native

Articoli correlati