Auguri a John Turturro che oggi compie 60 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Auguri a John Turturro che oggi compie 60 anni

Negli oltre 70 film in cui ha recitato, Turturro ha mostrato tutto il suo istrionismo e la sua versatilità

Auguri a John Turturro che oggi compie 60 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Febbraio 2017 - 10.29


ATF

John Turturro è nato a New York da immigrati italiani. Tra i suoi personaggi maggiormente brillanti ci sono Pino di Fa’ la cosa giusta, Jesus de Il Grande Lebowski, Fatoush di Zohan e Barry in Mia madre di Nanni Moretti, senza dimenticare i ruoli drammatici che lasciano meglio comprendere la sua versatilità come Bernie di Crocevia della morte, Herb di Quiz Show, John della recente serie The Night of e Primo Levi nel film La tregua di Francesco Rosi (ecco il video del film).

Negli oltre 70 film in cui ha recitato, Turturro ha mostrato tutto il suo istrionismo e la sua versatilità, sia come personaggio secondario che come protagonista, lavorando con registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Joel ed Ethan Coen, Woody Allen, Francesco Rosi e Michael Cimino, e interpretando personaggi diversissimi tra di loro, alcuni dei quali memorabili.
Nel 2010 torna in Italia e partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il suo documentario musicale Passione che esplora la musica napoletana.
Nel 2011 ottiene la cittadinanza italiana ed il doppio passaporto. Turturro parla l’italiano con una certa disinvoltura, anche se non perfettamente.

Native

Articoli correlati