Addio a Gianmaria Testa, cantautore degli ultimi | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio a Gianmaria Testa, cantautore degli ultimi

Si è spento all'età di 57 anni Gianmaria Testa. Nelle sue canzoni ha cantato il mondo degli ultimi: agricoltori, muratori, mendicanti e migranti

Addio a Gianmaria Testa, cantautore degli ultimi
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Marzo 2016 - 11.08


ATF

Lutto nel mondo della musica: si è spento all’età di 57 anni il cantautore piemontese Gianmaria Testa. Era stato lo stesso artista lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile.

La notizia della scomparse del cantautore è stata data sulla sua pagina di Facebook. “Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”. Sono molti i fan che stanno lasciando un commento per esprimere il proprio cordoglio.

La sua musica è stata spesso dedicata agli ultimi: è stato il poeta e cantautore di agricoltori, muratori, mendicanti e migranti. Proprio a questi nel 2006 aveva dedicato un intero album, Da questa parte del mare, per ricordare tutti coloro che hanno provato a raggiungere un’altra costa, lontano da casa, con la speranza di un futuro migliore.

Amato molto in Francia, paese che lo ha scoperto, si è esibito varie volte all’Olympia di Parigi, vero tempio della canzone.

Lo ricordiamo con due sue celebri canzoni: “Cordiali saluti” e “Lasciami andare”.



!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati