Fare musica insieme: in mostra a Milano le immagini di Abbado | Giornale dello Spettacolo
Top

Fare musica insieme: in mostra a Milano le immagini di Abbado

Fino a fine mese le immagini fotografiche di Marco Caselli Nirmal e di altri importanti fotografi dedicate a Claudio Abbado.

Fare musica insieme: in mostra a Milano le immagini di Abbado
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Gennaio 2016 - 21.28


ATF

Si chiama Dedicato a Claudio Abbado la mostra fotografica che ha al suo centro la figura del grande direttore d’orchestra italiano scoparso nel gennaio 2014. Dal 12 al 31 gennaio 2016, le più belle immagini fotografiche dedicate a Claudio Abbado saranno in mostra alla libreria Feltrinelli di piazza Duomo, a Milano. La rassegna è presentata dalla Fondazione Claudio Abbado e dalla Libreria Feltrinelli, con la cura di Alfredo Albertone.

La mostra è tratta dal volume Claudio Abbado. Fare musica insieme (Contrasto) che ospita al suo interno le fotografie di Silvia Lelli e Roberto Masotti, Marco Caselli Nirmal, Mattia Zoppellaro e Giorgio Lotti, alcuni dei fotografi che lo hanno seguito nel corso di tanti anni di musica.

La rassegna fotografica verrà inaugurata martedì 12 gennaio ore 18.30. In questa occasione Oreste Bossini e Gastòn Fournier-Facio presenteranno i volumi Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio (il Saggiatore) e Claudio Abbado. Fare musica insieme (Contrasto).

L’evento sarà condotto e moderato da Enrico Girardi, sarà presente Alfredo Albertone, curatore della mostra e del catalogo.

Nel corso del mese la mostra sarà accompagnata da quattro incontri
legati a importanti uscite editoriali dedicate alla memoria di Abbado,
compreso un volume destinato ai più piccoli. Il secondo incontro è previsto per il 18 gennaio ore 18.30, con presentazione del libro di Alessandro Zignani
Claudio Abbado. Le opere e i giorni (Zecchini Editore). Lunedì 25 gennaio ore 18.30 invece Lidia Bramani presenterà La musica scorre a Berlino (Bompiani). Domenica 24 gennaio ore 11.30 laboratorio per bambini ispirato al libro
La casa dei suoni
(Babalibri)
di Claudio Abbado. A cura di Laura Pasi.

Native

Articoli correlati