La Filarmonica della Scala dedica la stagione 2015 a Claudio Abbado | Giornale dello Spettacolo
Top

La Filarmonica della Scala dedica la stagione 2015 a Claudio Abbado

La stagione sarà dedicata al direttore, scomparso a gennaio 2014, che ha fondato l'orchestra dinfonica nel 1982. Previsto anche un concerto gratuito in piazza Duomo.

La Filarmonica della Scala dedica la stagione 2015 a Claudio Abbado
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Settembre 2014 - 16.37


ATF

Sarà dedicata a Claudio Abbado la prossima stagione della Filarmonica della Scala, un omaggio dovuto al direttore, scomparso nel gennaio del 2014, che ha fondato l’orchestra sinfonica nel 1982. “La Filarmonica fu fondata 31 anni fa dal Maestro: è ancora la sua creatura, con gli stessi valori ed obiettivi”. Con queste parole Federico Ghizzoni, l’attuale presidente della Filarmonica della Scala, ha spiegato perché è stato deciso di dedicare la stagione 2014/15 ad Abbado.

Il calendario del prossimo anno ospiterà dieci concerti alla Scala con vecchie conoscenze, come Fabio Luisi, Barenboim, Chailly, Harding e volti nuovi, come Daniele Rustioni. Tra le manifestazioni sono in programma alcuni eventi dedicati ai bambini, le prove aperte al pubblico e, per il terzo anno, il concerto gratis in piazza Duomo. La Filarmonica della Scala poi sarà in tournée in Europa con Chung e sarà una delle orchestre sinfoniche che si esibirà il 12 luglio 2015 a Sarajevo il 12 luglio, nel concerto che celebrerà i vent’anni della pace in Bosnia Herzegovina.

Native

Articoli correlati