Vi racconto il mio programma su Pierangelo Bertoli | Giornale dello Spettacolo
Top

Vi racconto il mio programma su Pierangelo Bertoli

Il grande poeta sarà oggetto di un programma che andrà in onda il 30 dicembre su Raitre alle ore 23.

Vi racconto il mio programma su Pierangelo Bertoli
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Dicembre 2015 - 11.23


ATF
di Giancarlo Governi

Ci ho messo molti anni ma alla fine ce l’ho fatta. Il programma su Pierangelo Bertoli è una realtà e finalmente sta per andare in onda. Con la nostra troupe diretta, come al solito, da Silvio Governi siamo partiti per il viaggio sulle tracce di Pierangelo. Siamo partiti da Roma, a casa di una sua grande collega, Fiorella Mannoia, che Pierangelo da corista qual era trasformò in quella straordinaria solista che è diventata. L’occasione fu il bellissimo duetto “Pescatore”, una canzone che parla di fatica, di morte ma anche d’amore. Poi siamo andati a trovare Bibi Ballandi che oggi è diventato un grande produttore televisivo ma all’epoca faceva l’impresario che si prese cura di Pierangelo e lo mandò in giro per l’Italia a farsi conoscere.

Poi a Sassuolo, la sua città, passando per Bologna per ricordare con Rino Maenza la prima volta che Pierangelo apparve in televisione in carrozzina, rompendo un tabù duro a morire. Forse quel giorno iniziò la guerra per l’abbattimento delle barriere di cui Bertoli fu il portabandiera.

A guidarci a Sassuolo è stato il figlio Alberto, anche lui cantautore, che tiene viva la fiaccola di suo Padre. A Sassuolo tutto parla di lui e la sua memoria è ancora viva, qui abbiamo incontrato i suoi amici e collaboratori come Marco Dieci e Luca Bonaffini, qui abbiamo incontrato Filippo Nediani da tutti conosciuto come Nek che ricorda con emozione il giorno e l’occasione quando cantò insieme a Pierangelo. E poi Ligabue che da Bertoli fu lanciato.
Ma l’occasione più emozionante di Sassuolo è stata quella del ricordo della sua vita di disabile, degli amici che lo portavano in braccio a giocare e a divertirsi come fanno tutti i ragazzi del mondo, della scuola che non aveva potuto frequentare perché non poteva accoglierlo e gestirlo e soprattutto la casa dove, per entrare doveva arrampicarsi dalla finestra. Insomma siamo riusciti a ricostruire la vita difficile, affrontata “a muso duro” di questo nostro grande poeta. La riprova l’abbiamo avuta proprio a Sassuolo quando, durante il festival della filosofia, il programma è stato presentato in anteprima a un migliaio di sassolesi entusiasti e felici di rivivere iL loro grande Pierangelo Bertoli.

Il mio programma, realizzato per la regia di Silvio Governi andrà in onda il 30 dicembre su Raitre alle ore 23. Il titolo? Pierangelo Bertoli, una vita a muso duro, ovviamente.

Native

Articoli correlati