De Gregori: canto il mio amore per Bob Dylan | Giornale dello Spettacolo
Top

De Gregori: canto il mio amore per Bob Dylan

E' in vendita 'Amore e furto', nuovo album di Francesco De Gregori, che ripropone 11 brani di Bob Dylan in italiano: un omaggio al cantautore di Duluth.

De Gregori: canto il mio amore per Bob Dylan
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Ottobre 2015 - 10.16


ATF

Aveva 14 anni quando ha scoperto di amare la musica di Bob Dylan: e oggi Francesco De Gregori ha deciso di rendere omaggio al suo maestro con un un album, dall’emblematico titolo di “Amore e furto”. De Gregori ha infatti tradotto in italiano (un lavoro “certosino”) 11 brani di Bob Dylan, scritti tra il 1965 e il 2001: “Mi sono spesso ispirato alle sue canzoni, ora gli ho rubato persino il titolo!” ha spiegato.

L’album è una “dichiarazione d’amore” al cantautore di Duluth. De Gregori ha spiegato che ha incontrato Bob Dylan solo una volta in vita sua: “Dopo un concerto in camerino a Roma, ci siamo salutati e abbiamo bevuto un bicchiere di vino rosso”.

Eppure per De Gregori non è stato facile realizzare questo album perché alcune canzoni di Bob Dylan sono difficili da tradurre e funzionano solo nella lingua originale: “Certe canzoni che adoro come ‘My Back Pages’ o ‘Just Like a Woman’ semplicemente non funzionano in italiano, alcune frasi sono così drammatiche che dirle in italiano non mi veniva bene… ho messo i pezzi più rappresentativi, non volevo toccare alcuni pezzi che non erano neanche traducibili, anche perché il fascino sta tutto nel suono”.

In occasione dell’uscita di “Amore e furto”, sarà in vendita anche la riedizione del volume fotografico “Francesco De Gregori – Guarda che sono io”, arricchita di contenuti inediti: “Nel libro sono intervenuto regalando foto private di famiglia, che mostro per la prima volta e con la collezione di interviste fatte negli anni. Il dvd invece è un documentario tra racconti di viaggi, dischi, concerti, backstag e incontri”.

Dal 30 ottobre 2015 inoltre Francesco De Gregori presenterà “Amore e furto” negli store Feltrinelli. Il primo appuntamento è a Milano (piazza Piemonte, 2/4 – ore 18.30 – ingresso libero) con la partecipazione di Carlo Feltrinelli.

Ecco tutte le altre date:

3 novembre – TORINO – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – ore 18.30

4 novembre – GENOVA – La Feltrinelli (Via Ceccardi, 16) – ore 18.30

5 novembre – BOLOGNA – La Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1) – ore 18.30

6 novembre – FIRENZE – La Feltrinelli (Piazza della Repubblica, 26) – ore 18.30

7 novembre – ROMA – La Feltrinelli (Via Appia Nuova, 427) – ore 18.30

8 novembre – NAPOLI – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23) – ore 18.30

9 novembre – BARI – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30

Native

Articoli correlati