Marco Mengoni tradisce l’emozione del momento anche se non è nuovo ai premi. E giustificatemente. Dopo l’annuncio della vittoria del suo terzo titolo come Best Act del sud Europa, già ottenuto nel 2010 e nel 2013, ha dichiarato: “Sono veramente emozionato. Questo è un premio internazionale, nonostante sia la terza volta che lo vinco questa è molto speciale perché sta accadendo tutto qui, in Italia, nella città che in qualche modo mi ha adottato”.
E ha continuato: “Questa notizia arriva dopo il concerto pazzesco di ieri sera in piazza Duomo dove ho cantato prima di uno dei miei gruppi di riferimento di sempre”, prosegue il cantante riferendosi allo show in cui ha aperto ai Duran Duran. “A breve tornerò con la seconda parte del mio progetto”, ha infine annunciato Mengoni ringraziando “l’esercito” dei suoi fan.
Con la sfilata di star sul tappeto rosso ha preso il via da Milano, dal Forum di Assago, l’edizione 2015 degli Mtv Ema. Ad attendre gli artisti sul tappeto rosso circa 700 ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, selezionati da Mtv la scorsa settimana con un apposito casting.
L’artista americano Fifth Harmony, ha aperto i giochi con un’esibizione. Tra le star che hanno salutato il pubblico italiano anche il duo americano degli Twenty One Pilots: “Per noi è la prima volta a Milano e siamo molto emozionati – hanno spiegato – la nostra sarà una grande esibizione”.
Justin Bieber invece, anticiperà l’uscita del suo nuovo album ‘Purpose’, prevista disponibile dal 13 Novembre. “Sono entusiasta di condividere questa performance e il mio ultimo lavoro con i miei fan di tutto il mondo. Gli EMA – aveva annunciato Bieber – sono sempre una favola. Sono contento di essere tornato e sarà sicuramente molto divertente”. Justin Bieber, in nomination in 4 categorie agli Ema (come Best Pop, Best Male, Best Look e Best Collaboration, con Skrillex per “What Do YouMean”), sarà anche sul palco di X Factor giovedì 29 ottobre. Mtv ha annunciato anche che la cantante Charli XCX, insieme alla rapper britannica Tinie Tempah e alla modella Hailey Baldwin saranno sul palco in qualità di presenter per consegnare i premi ai vincitori, insieme ai già annunciati Mark Ronson, Ashley Benson, Fifth Harmony, Martin Garrix e Shay Mitchell.
Duran Duran. MTV ha portato il grande pop internazionale a Milano. In attesa degli European Music Awards al Mediolanum Forum di Assago, la MTV Music Week di Milano è culminata stasera con un concerto gratuito che ha radunato 100 mila persone giunte per ascoltare Ellie Goulding, Marco Mengoni e soprattutto i Duran Duran. Lo show, che sarà trasmesso nelle prossime settimane da tutti i canali MTV del mondo all’interno del programma World Stage, si è aperto sulle note elettroniche di ‘Outside’, primo brano di una performance senza sbavature per Ellie Goulding. La cantante inglese ha dato tutto agitandosi sul palco nei suoi anfibi neri, ma soprattutto regalando al pubblico italiano l’esclusiva della prima esecuzione live di ‘Something In The Way You Move’, ultimo singolo estratto dal nuovo album ‘Delirium’ in arrivo a novembre. E dopo ‘Burn’ e altri brani di successo è però sul finale con ‘Love Me Like You Do’, hit dalla colonna sonora di ’50 sfumature di grigio’, che la piazza ha avuto il primo momento di esaltazione della serata. Dopo la stella inglese è il turno di Marco Mengoni, il primo cantante italiano a esibirsi in questo tipo di show. Già forte del premio di Best Italian Act che gli verrà consegnato domani nel corso degli EMA, Mengoni ha esordito con ‘Guerriero’, prima tappa di un’esibizione dal sapore internazionale che ha incluso in scaletta ‘Esseri umani’ eseguita in spagnolo, il brano in inglese ‘I Got the Fear’ e ‘L’essenziale’, successo di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest. Ma la celebrità locale ha pensato anche al pubblico italiano, al quale ha offerto la prima convincente esecuzione dal vivo di ‘Ti ho voluto bene veramente’, ultimo singolo pubblicato che anticipa il suo quarto album. Poco dopo le 22 è arrivata la portata principale della serata, un concerto nel concerto durato un’ora: emersi dal buio sulle note della recente ‘Paper Gods’, i Duran Duran hanno premiato le prime file di fan sfegatati che hanno atteso il loro arrivo fin dal tardo pomeriggio con una prova impeccabile, a dispetto della tosse che affliggeva Simon Le Bon. Singoli storici come ‘The Wild Boys’, ‘A View To Kill’ e ‘Come Undone’ hanno presto soddisfatto i più nostalgici, e sono bastate le prime note funky di ‘Notorious’ o il synthpop di ‘Rio’ perché Piazza Duomo ripiombasse nel pieno degli anni Ottanta. Ma i presenti hanno apprezzato anche alcuni altri brani dell’ultimo lavoro in studio, come ‘Last Night in the City’ o ‘Pressure Off’, per il quale è stato chiamato a sorpresa sul palco lo stesso produttore del disco, Mark Ronson, esibitosi alla chitarra. Un cortocircuito fra presente, passato e futuro, che ha conquistato Milano.