Music Assisi Festival: tutto pronto | Giornale dello Spettacolo
Top

Music Assisi Festival: tutto pronto

dal 9 giugno al 15 agosto musica, mostre, incontri per promuovere il dialogo tra le culture

Music Assisi Festival: tutto pronto
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Aprile 2015 - 15.54


ATF

E’ stata presentata ufficialmente a Perugia l’edizione 2015 del Music Assisi Festival, al via il 9 giugno prossimo. Un festival promosso dall’associazione culturale Forevents e che si finanzia anche con il crowdfunding e il cui cartellone è stato costruito con la collaborazione di diverse ambasciate.

L’assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco, ha sottolineato come la manifestazione ‘riprenda e coniughi i tratti essenziali della identità dell’Umbria, ovvero la cultura ed il dialogo’. ‘Oggi più che mai – ha aggiunto – servono queste schegge di dialogo, come quelle che coinvolgono artisti di Israele e Palestina’.

La musica come promotrice del dialogo tra i popoli, incontro tra diverse culture, questo è il senso di Music Assisi Festival, la cui terza edizione si svolgerà dal 9 giugno al 15 tra Assisi, Perugia, Bastia, Spello, Bettona. Tra i partecipanti, anche Ron a Bastia il 4 luglio in una performance acustica con chitarra e pianoforte, più il violoncello di Giovanna Famulari, e Eugenio Finardi il 22 luglio ad Assisi, tappa del suo ‘Fibrillante tour’.

Ci saranno anche gruppi ed orchestre provenienti da Croazia, Serbia, Messico, Stati Uniti, Palestina, Portogallo. Parteciperà inoltre, al concerto di apertura alla Sala dei Notari, il coro dell’Università per stranieri.

Oltre alla musica anche mostre e incontri per riflettere sui processi di integrazione, come una conferenza sulla mediazione culturale e linguistica organizzata in collaborazione, tra gli altri, con la Scuola di lingue estere dell’Esercito. Tutti eventi gratuiti, e avranno luogo nelle piazze e nei più suggestivi siti dei paesi ospitanti.

Native

Articoli correlati