Status: il ritorno del rapper Marracash | Giornale dello Spettacolo
Top

Status: il ritorno del rapper Marracash

Il rapper torna a due anni di distanza dall'ultimo cd, con un album più maturo e dalla scrittura più raffinata: 'Ho riscoperto l'hip hop che ho sempre voluto fare'.

Status: il ritorno del rapper Marracash
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Gennaio 2015 - 11.40


ATF

A tre anni di distanza dal suo ultimo album, Marracash torna nei negozi di dischi e negli store digitali con ‘Status’, in uscita martedì 20 gennaio 2015. Terminato lo scorso dicembre dopo un periodo di lavoro tra Milano, Londra e Los Angeles – dove è stato mixato da Anthony Kilhoffer -, il quarto lavoro ufficiale del rapper milanese è ricco di importanti collaborazioni: Fabri Fibra, Neffa, Guè Pequeno e Tiziano Ferro, per citarne qualcuno. “Con questo lavoro – ha dichiarato Marracash, presentando il disco alla stampa – ho riscoperto l’hip hop che ho sempre voluto fare”.

“E’ il mio disco più solido, monumentale e compatto come intenti e argomenti – ha spiegato Marracash. Sento che le canzoni parlano per me. E’ un disco fluviale che non si assimila al primo ascolto. Questi anni mi sono serviti ad accumulare idee e a fare esperienze per evitare che nascesse un disco uguale ai precedenti – ha aggiunto -. Magari non tutto arriva all’esterno ma non ho fatto un triennio di riposo, ho fatto collaborazioni, ho aperto una etichetta discografica e lanciato una linea di abbigliamento. Con Status ho capito chi voglio essere nella musica e cosa voglio essere”.

‘Status’ è l’album della maturità per Marracash che ha spiegato come si sia evoluto rispetto al passato anche il suo modo di fare rime: “A livello di scrittura – ha sottolineato -, dopo avere sentito che i film sono i nuovi libri, e ci metto pure anche le serie tv, sono molto ingordo di tutto ciò che fa appello all’immaginazione e racconta storie. Il disco è quasi progressive-rap, alcuni brani durano oltre 5 minuti, c’è una lavoro sui testi serrato e vado a colpire gli stereotipi dell’Hip Hop tipo in Sogni non tuoi dove sogni cose che poi non sono quelle che vuoi”.

Native

Articoli correlati